Giunge dal presidente dell’Associazione politico-culturale “Socialisti e riformisti lucani”, Franco Adamo, un contributo al dibattito in atto su che Basilicata costruire per il futuro. Adamo lo fa, come precisa in una nota, anche per aiutare il Presidente Pittella “ad uscire dall’accerchiamento di cui è vittima per le divisioni interne al Pd e tra i capicorrente dello stesso partito. E’ un impegno coerente e in continuità a quello che ha visto i socialisti e riformisti lucani sostenere la lista del Presidente alle regionali con propri candidati, recuperando l’elettorato socialista e liberale”.
“Siamo fortemente preoccupati perché – aggiunge Adamo – si continuano a scaricare sulla governabilità della Regione, sui problemi della gente, le tensioni del Pd,acuendo la sfiducia e l’allontanamento dalla politica. In tutto questo la scelta dell’on. Folino di lasciare il Pd contribuisce ad aumentare fibrillazioni e a provocare uno sbandamento dei cittadini che lo hanno votato. Pur nel rispetto dovuto ad un travaglio politico personale – continua Adamo – non si può far finta di niente per lo stesso rispetto dovuto all’elettorato”
Ma qual’è l’idea di “Basilicata del futuro” dei socialisti e riformisti lucani?
La Basilicata da costruire adesso – precisa a riguardo Adamo – deve essere una regione che possa diventare punto di riferimento per i tanti che alla rassegnazione, alla lamentazione e alla protesta populistica preferiscono la strada più difficile, quella di vivere e scommettere sulla propria terra. Il percorso obbligato è comunicazione e ripresa del rapporto di confronto, dialogo e fiducia con la società’ lucana.
L’associazione per il suo patrimonio umano e culturale di provenienza – conclude Adamo – non mette in discussione la sua collocazione ma è consapevole che molto c’è ancora da fare e soprattutto molto c’è da fare presto”.
E’ il motivo per il quale già dai prossimi giorni, dopo l’incontro sul welfare e la sanità a Potenza delle scorse settimane, l’associazione si farà promotore di altri momenti di confronto. Il primo in calendario a Lavello sul tema dei migranti è per il 9 dicembre prossimo con la partecipazione del Presidente Pittella.