Le carni lavorate e gli insaccati farebbero male quanto le sigarette. Lo sostiene la Iarc, l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della Sanità, secondo la quale le carni lavorate “sono cancerogene” e vanno inserite nel gruppo 1 delle sostanze che causano i tumori a pericolosità più alta, al pari del fumo e del benzene. Tra le carni lavorate ci sono i wurstel, il bacon e il prosciutto. Carni nelle quali sono stati introdotti elementi chimici per alterarne il gusto e renderlo per esempio più salato o affumicato, oppure sono state addizionate con i conservanti.
Oncologi dell’Aiom: “Evitare allarmismi, serve equilibrio”
Gli oncologi italiani invitano tuttavia a evitare allarmismi: “L’Oms dice cose che in gran parte già sappiamo, e nessuno si sogna di vietare il consumo di carne: come per tutti gli alimenti, serve equilibrio”, dice Carmine Pinto, presidente dell’Aiom, l’associazione italiana degli oncologi.
Fonte: RaiNews
– See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Agenzia-internazionale-per-ricerca-cancro-wurstel-cancerogeni-come-le-sigarette-a05d23d8-a850-4b64-8698-74a6c76e219a.html