La quiete dopo la tempesta (in un bicchier d’acqua: direbbe qualcuno).
Battute a parte, sembra tornato il sereno tra il Presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella e il segretario regionale del Pd, Antonio Luongo, che si sono incontrati ieri 26 ottobre.
I due massimi esponenti del PD lucano, dopo una discussione intensa e franca, hanno convenuto sulla opportunità di mettere a punto una road map politico-programmatica che accompagni l’attività amministrativa dei prossimi mesi.
Partendo dal riconoscimento, seppur nelle distinzioni di giudizio, della leadership nazionale di Matteo Renzi, nella sua veste di Segretario del Partito Democratico e di Presidente del Consiglio, si è condiviso un percorso d’accelerazione della definizione degli organismi di Partito, a partire dal congresso cittadino di Potenza dell’8 novembre ed immediatamente dopo alla convocazione dell’Assemblea Regionale per l’elezione della direzione, dei Vice Segretari e della Presidenza dell’Assemblea.
Gli organismi così costituiti saranno luogo di discussione, sintesi ed elaborazione programmatica, rese necessarie per accompagnare una serie di scelte di vitale importanza per la nostra regione: da Matera 2019 al Piano Sud. Scelte che vanno ad aggiungersi alle azioni di grande rilievo già messe in campo in questo primo scorcio di legislatura dal Governo regionale, guidato da Marcello Pittella.
Pace fatta, dunque, dopo le schermaglie dei giorni scorsi dopo che il Presidente della Giunta regionale, Pittella, aveva dato un ultimatum al Pd, lasciando intendere che il partito volesse remare contro il Governo regionale. Ipotesi, questa, smentita da Luongo che, in una conferenza stampa, ha confermo il totale appoggio al Governo regionale.
L’incontro di ieri sembra aver chiarito ogni cosa anche se il dibattito continua e i nuovi appuntamenti congressuali dovrebbero definitivamente ridefinire la strategia politica del partito in vista di importanti appuntamenti, primo fra tutti la costituzione della nuova Giunta regionale.