Lo hanno chiamato “Il tour delle idee”, un viaggio sul territorio per incontrare giovani disponibili ad accettare la nuova sfida che Libera lancia loro.
Nell’incontro svoltosi a Potenza, presente fra gli altri la presidente di Libera Basilicata, Anna Maria Palermo, Lillo Banci e Mariano Di Palma, responsabili del progetto, hanno illustrato ai presenti le finalità: costruire un protagonismo generazionale concreto che nasca dal territorio.
Nulla di calato dall’alto, dunque, ma che nasca dalle esigenze locali, dalle sensibilità, dalle disponibilità e, perché no?, dalle potenzialità che il territorio stesso ha. Nulla di precostituito ma soltanto una traccia, quella proposta, per poter lavorare con maggiore concretezza.
Il tour di Lillo e Mariano si concluderà il 7 e 8 dicembre a Napoli, con una manifestazione che farà sintesi degli spunti, delle provocazioni, delle proposte raccolte.
La sfida di “costruire una rete attraverso le cose da fare” – sono parole di Lillo Banci – è stata accolta dai partecipanti (in rappresentanza di più sezioni di Libera e di gruppi giovanili presenti in Basilicata), i quali hanno condiviso la proposta, senza nascondere le difficoltà che si registrano localmente per quanto riguarda la partecipazione dei giovani. Spesso è episodica – è stato detto – probabilmente proprio perché ci si dimentica che i giovani vogliono misurarsi con cose concrete. E’ quanto Libera vuole fare con questo progetto all’interno del quale sono stati individuati tre macro temi: bene comune, creatività e il ruolo di libera e delle autonomie. Per l’associazione di don Ciotti diventa, come dicevamo, una nuova sfida che tutti vogliono vincere.
A conclusione dell’incontro, ecco quanto ha dichiarato a Ufficio Stampa Basilicata Mariano di Palma di Libera nazionale.