Proseguono gli eventi legati all’iniziativa Potenza Vintage, organizzata dall’associazione “Io Potentino” con la presentazione del libro di Ugo Albano e Biagio Cappa,“Lucani in tavola”.
Nel servizio l’intervista ai due autori e al presidente dell’Associazione “Io potentino” e ideatore della manifestazione “Potenza Vintage”, Francesco Romagnano.
Sempre nella stessa occasione, mercoledì 14 ottobre, la Cappella dei Celestini ha ospitato un talk show, a cura di Simona Nardella, sulla storia dei locali potentini della ristorazione, con uno dei principali protagonisti: Mimì Chiorazzo, titolare del noto ristorante “Da Mimì”, nel centro città.
Mimì, originario di Carbone (PZ), inizia la carriera nell’ambito della cucina e della ristorazione iniziando a frequentare, nel 1961, la scuola alberghiera, prima a Potenza, poi a Roma.
Gira l’Europa lavorando in Francia, Germania, Svizzera, Danimarca fino al 1971, anno in cui, ritornato in Basilicata, avvia la sua attività a Potenza.
Tra racconti di una città d’altri tempi, vitale e movimentata, dove la convivialità era abitudine, Mimì spiega, senza mai sbilanciarsi sui segreti delle sue ricette, che nel suo ristorante si mangia genuinamente lucano, i prodotti alla base dei piatti sono tutti locali e scelti da lui personalmente.
Svela, al pubblico, un modo alternativo di preparare il famoso peperone crusco di Senise: immergerlo per qualche minuto in acqua tiepida, poi impastellarlo e friggerlo in pochissimo olio per pochi secondi. A seconda dei gusti, prima della frittura, si possono aggiungere dei filetti di acciuga.
Testo di: Donato Carbonella