Si sono concluse presso la Direzione Provinciale INPS di Potenza le Giornate di informazione previdenziale italo-tedesco-svizzere, durante le quali gli esperti dell’Istituto e quelli della Cassa di Compensazione svizzera e della DRV Schwaben du Augsburg hanno fornito consulenza a lavoratori residenti nella provincia che hanno precedentemente svolto attività lavorativa in Germania e Svizzera.
Gli utenti erano stati invitati tramite lettera a domicilio a prenotare un appuntamento per ricevere una consulenza personalizzata.
Le prenotazioni sono andate ben oltre ogni aspettativa, e presso gli Uffici dedicati all’iniziativa nei giorni 13 e 14 ottobre sono stati ricevuti anche coloro i quali si sono presentati spontaneamente, senza aver precedentemente prenotato la consulenza.
A dimostrazione della bontà dell’iniziativa, i numeri registrati: 121 consulenze a lavoratori presenti negli archivi della Cassa Svizzera, 80 a quelli che hanno prestato lavoro in Germania. I rappresentanti delle Istituzioni previdenziali tedesca e svizzera hanno sottolineato come i numeri siano andati ben oltre le previsioni, e che in altre realtà italiane dove hanno svolto la stessa attività la risposta ricevuta non ha numericamente e proporzionalmente raggiunto i livelli fatti registrare a Potenza.
Nel corso della duegiorni c’è stato anche un momento di incontro con i rappresentanti dei patronati, durante il quale i funzionari stranieri hanno fornito chiarimenti normativi soprattutto in riferimento alla sistemazione dei conti assicurativi, sensibilizzandoli ad una fattiva collaborazione.
Il Direttore della Direzione Provinciale Inps di Potenza, Daniele Russo, ha sottolineato come il successo dell’iniziativa non può assolutamente passare inosservato, preannunciando analoghe iniziative nel futuro.