Silvio Giordano debutta alla regia con The Prince of Venusia, cortometraggio visionario sulla figura di Gesulado da Venosa in uscita a Gennaio 2016, realizzato con il sostegno della Regione Basilicata e della BCC di Laurenzana e Nova Siri.
Una video-istallazione anteprima di progetto è stata presentata ieri, sabato 10 ottobre, a Milano, al Punto Enel in via Broletto, in occasione dell’undicesima Giornata del Contemporaneo, nell’ambito della mostra “Liaisons” curata da Cristina Gilda Artese e Alessandro Trabucco.
THE PRINCE OF VENUSIA di Silvio Giordano è in preparazione ed uscirà a gennaio 2016. Come Werner Herzog nel suo “Morte a Cinque Voci” del 1995, anche Giordano si misura col gigante della musica Carlo Gesualdo da Venosa e ne offre una visione inedita, profonda, intima, pop, visivamente lirica.
Giordano, già affermato artista italiano le cui opere vengono ciclicamente esposte nei più prestigiosi spazi dedicati all’Arte Contemporanea – è difatti recentemente reduce dalla Milanesiana di Elisabetta Sgarbi e dalla mostra Indigestum a Pavia fino al 24 Ottobre dove una sua controversa opera è stata addirittura rubata – ha da tempo in cantiere un vero e proprio film su Gesualdo da Venosa, figura storica complessa e controversa ed allo stesso tempo musicista di ineguagliato genio.
Il film che fino ad oggi era rimasto solo un bel progetto sulla carta, grazie alla vincita del Bando Regionale per la realizzazione di opere cinematografiche inedite ed alla collaborazione con la BCC di Laurenzana e Nova Siri, da idea su carta è diventato una realtà.
“Sono Felice che la BCC abbia creduto in questo film anche al di là delle nostre migliori aspettative” dice Giordano “The Prince of Venusiaè un viaggio intimo nella mente e nell’animo di Gesualdo, un uomo in fin dei conti oppresso dai suoi doveri di casta e di religione, una figura tragica più che uno spietato carnefice, alla costante ricerca di espiazione, di elevazione, di sublimazione. E’ un percorso evocativo attraverso la forza narrativa delle immagini, a volte crude a volte sublimi, che parte da lontano, dall’illustrazione e dal ritmo narrativo tagliente della graphic novel che si amalgama con il potere evocativo e politico della video-arte e insieme si fa film, si fa Cinema”.
The Prince of Venusia si avvale di un cast tecnico e artistico che annovera molti tra i migliori nomi Lucani (nel cast Fabio Pappacena ed Erminio Truncellito) e qualche presenza professionale d’eccellenza di ambito nazionale. Le riprese avranno luogo a Venosa, Acerenza e Potenza nella prima settimana di novembre e, dopo circa 5 settimane di post-produzione, sarà pronto per portare la storia e la musica di Gesualdo da Venosa ad incontrare nuovo e più vasto pubblico.
PER INFO E AGGIORNAMENTI SUL FILM
PER INFO SU SILVIO GIORDANO
www.silviogiordano.com
PER INFO SULLA PRODUZIONE Livia Ponzio, produttorelivia@superdopemedia.com www.superdopemedia.com
PER INFO E RICHIESTE STAMPA E DISTRIBUZIONE
info@superdopemedia.com