E’ stato ufficializzato ieri sera, mercoledì 30 ottobre, a Lourdes, dove si sta svolgendo il pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi.
Sarà Matera, la Città Capitale della Cultura 2019, la prossima tappa de “I giovani in cammino”, il percorso proposto dall’associazione per la crescita spirituale dei giovani. Le precedenti tappe sono state in Italia a Loreto, Assisi, Siracusa, Roma, Padova, Civitavecchia. All’estero, Cracovia e Lourdes.
A dare la notizia durante una serata di festa, alla quale hanno partecipato i cantanti Luisa Corna e Simone Cristicchi e l’attore Pippo Franco, sono stati il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, e il presidente nazionale dell’Unitalsi, Salvatore Pagliuca.
“Sono grato per questa scesta – ha detto De Ruggieri – perchè ritengo che una presenza ed una energia lievitante dei giovani unitalsiani servano a portare avanti quel processo di costruzione di una comunità ompegnata a ritrovare i temi della fiducia, della solidarietà, del sorriso, della speranza e soprattutto della coesione”.
“Uomini e donne giovani dell’Unitalsi – ha aggiunto De Ruggieri – sono un valore aggiunto perchè fanno del sorriso e dell’amore i punti di riferimento della loro vita. Per questo motivo, possono contribuire alla crescita della comunità”.
Perchè la scelta su Matera l’ha precisato il presidente nazionale dell’Unitalsi, Salvatore Pagliuca.
“L’hanno deciso i giovani per lanciare una sfida: superare le barriere architettoniche per consentire anche ai disabili di poter visitare la Città Capitale della Cultura 2019”.
“Una sfida importante – ha aggiunto Pagliuca – perchè conferma la sensibilità dei giovani verso questi temi e la loro attenzione nei confronti di chi è in difficoltà”.
“I giovani in cammino” voluto dall’associazione ha anche questo scopo: farli divenire protagonisti e messaggeri di valori che vanno recuperati per essere sempre più vicini agli ultimi, tanto cari a Papa Francesco.
La tappa materana de “I giovani in cammino”, alla quale parteciperanno circa 2000 persone, provenienti da tutta Italia, è in programma, a Matera, i primi giorni di aprile.