“Promuovere la salute – afferma il presidente Vincenzo Anobile – è tra le finalità prioritarie del Comitato, consapevoli che oggi più di ieri è necessario correggere atteggiamenti, comportamenti che potrebebro creare danni. Non a caso abbiamo organizzato, tra le tante iniziative, anche un incontro dibattito sull’alcolismo”.
“No alcol…il nostro messaggio”. E’ stato questo il tema affrontato da Rosalba Romano, coordinatrice regionale dell’Associazione Italiana Famiglie Vittime della Strada, Maria Grazia Lomuto, psicologa e psicoterapeuta, Anna Gloria Piccininni, Sostituto Procuratore della Repubblica, il collega Gianluigi Laguardia, il Presidente del Comitato Provinciale della Cri di Potenza, Vincenzo Anobile, e da Fernando Scattone e Nicola Vertore, rispettivamente sindaco di Acerenza e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alto Bradano.
L’incontro dibattito, coordinato dal collega Fabio Amendolara, ha messo a fuoco il problema dell’uso dell’alcol da parte dei giovani, delle conseguenze e delle possiiblità di recupero.
Nel corso della mattinata i volontari della Croce Rossa hanno effettuato gratuitamente controlli della pressione arteriosa, del colesterolo, della glicemia, dando suggerimenti per prevenire le malattie, causate spesso da cattiva alimentazione.
Non sono mancati momenti ludici per i bambini e attività finalizzate all’educazione stradale, con la collaborazione della Federazione Moticiclistica Italiana e dei giovani della Croce Rossa.
“La giornata della salute” ha coinvolto l’intera cittadinanza di Acerenza, alla quale è stato offerto anche un elemento di riflessione su un modo concreto di essere solidali, con l’inaugurazione e la benedizione del Fiat Ducato per il trasporto di disabili, donato dall’Unione dei Comuni dell’Alto Bradano