Termina a Castelmezzano il progetto “Luoghi di Sport”, l’iniziativa del Coni di Basilicata, partita a gennaio, per promuovere lo sport ed educare grandi e piccini all’attività motoria, soprattutto in quelle realtà dove scarseggiano o mancano del tutto associazioni e società sportive. Il progetto nazionale del Coni, avviato quest’anno in fase sperimentale, ha visto impegnato il Comitato regionale lucano in quattro Comuni: Valsinni, Castelmezzano, Ginestra e Trivigno.
A Castelmezzano interessanti i risultati raggiunti: 36 bambini hanno frequentato i corsi di nuoto presso la piscina della Comunità Montana; 25, tra adulti e ragazzi, hanno preso parte alle attività di ginnastica polivalente; 20 bambini della scuola elementare sono stati impegnati nel progetto di educazione motoria Enpas.
Oggi, presso la piscina della Comunità Montana Alto Basento, i bambini coinvolti in questo progetto, hanno disputato una “simbolica” gara di nuoto e sono stati premiati, con una medaglia, dal Presidente del Coni, Leopoldo Desiderio, dal sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, dalla vicesindaco, Maria Santoro, e dall’assessore allo sport del Comune di Castelmezzano, Michelangelo Soldo.
“Un’esperienza assolutamente da riproporre l’anno prossimo – ha dichiarato Nicola Valluzzi – Credo sia stata un’intuizione brillante quella del Coni di coinvolgere le piccole comunità locali che nella loro fatica quotidiana per il mantenimento di servizi minimi, hanno avuto l’opportunità, grazie a questa operazione di cofinanziamento, di determinare il coinvolgimento di circa 80 persone tra adulti e bambini”. “Una condizione che ripropone al centro dell’attenzione generale delle politiche di sviluppo lo sport e il coinvolgimento dei cittadini”, ha concluso il sindaco di Castelmezzano.
“Il paese ha risposto benissimo all’iniziativa del Coni – ha dichiarato la vicesindaco di Castelmezzano, Maria Santoro, – si sono tutti divertiti e hanno riscoperto l’amore per lo sport e per l’aggregazione. Una piccola comunità come la nostra ha bisogno di riscoprire questi sentimenti e <<Luoghi di Sport>> ha rappresentato un’ottima occasione per sviluppare il vecchio principio mens sana in corpore sano”.
“L’iniziativa del Coni è stata una bellissima esperienza soprattutto per i bambini che hanno avuto un ulteriore stimolo di socializzazione e un’occasione per stimolare il proprio benessere psico-fisico”, ha sottolineato l’assessore allo sport del Comune di Castelmezzano, Michelangelo Soldo.
L’iniziativa “Luoghi di Sport” a Castelmezzano è stata resa possibile oltre che dal Coni di Basilicata anche grazie al supporto dell’Unione Sportiva-Acli, presieduta da Ottavio Bochicchio, dell’Endas, presieduta da Maria Ierardi, e della Federnuto di Basilicata, presieduta da Roberto Urgesi.