Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera, sold-out per il ponte di Pasqua
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Matera, sold-out per il ponte di Pasqua
Ambiente e Territorio

Matera, sold-out per il ponte di Pasqua

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Aprile 2015
Condividi
Condividi

4La nomina a Capitale della cultura ha dato il “la” per l’incremento dei flussi turistici nella Città dei sassi che nei giorni della Santa Pasqua registra il tutto esaurito in alberghi, ristoranti e bar.
Tutti pazzi per i sassi!
Quella che è stata per anni la vergogna della Basilicata oggi diventa la sua punta di diamante e a seguito del riconoscimento brilla di luce nuova.
Italiani e stranieri si riversano curiosi nel rione Sassi perché l’hanno visto in TV, ne hanno letto sui giornali ed online; uno strabiliante effetto a catena ha reso il capoluogo lucano una star.
Luca Petruzzellis, dell’agenzia Sassi&Murgia, specializzata in visite ed escursioni per disabili, annunciando l’arrivo di un folto gruppo dalla vicina Puglia, spiega soddisfatto che “la tendenza è positiva e dipende, non lo si può negare, dal titolo che abbiamo vinto. Il boom vero e proprio lo registriamo per le gite scolastiche, aumentate in modo incredibile negli ultimi mesi.”
“Gli alberghi sono pieni già da un po’, anche nella vicina Altamura – aggiunge la responsabile di Ferula Viaggi, Dora Cappiello – La nostra clientela è prevalentemente straniera ma non credo dipenda solo dalla vittoria di Matera per il 2019. Piace molto anche l’enogastronomia. Tra le presenze in aumento ci sono gli americani e i tedeschi.”
Indubbiamente la combinazione di cultura e ars culinaria sono un binomio vincente e fanno d’attrattore non solo per gli stranieri ma anche per tanti Italiani, che dopo il boom mediatico hanno deciso di muovere verso Matera per assaporarne la magia; ne è consapevole Giovanni Ricciardi che sorridendo dice: “I risultati della vittoria di Matera si stanno vedendo. I gruppi soggiornano per un tempo maggiore. Oltre all’effetto della designazione, credo ci sia maggiore attenzione per la città perché siamo presenti molto di più in televisione. Penso ad esempio a “Sereno variabile”, “Easy driver”, Porta a Porta”, “Striscia la notizia” e i turisti con cui parlo confermano di aver visto le nostre immagini in tv”.
Imperativo quindi uno sguardo ai sassi dal Belvedere di quella che è il nuovo tassello delle rotte turistiche del Sud Italia.

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Tag matera, pasqua
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Aprile 2015 21 Aprile 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Cresce il gradimento per il sindaco De Luca. Ma intanto si cercano fondi per ripianare il bilancio
Successivo Adesca minori per sesso, prete arrestato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?