E’ intervenuto il Presidente del CONI di Basilicata, Leopoldo Desiderio, i legali rappresentanti degli Enti di promozione sportiva coinvolti, Ottavio Bochicchio per l’US-ACLI e Maria Ierardi per l’ENDAS, il vicesindaco Maria Santoro e il consigliere alle politiche sociali e sportive, Michelangelo Soldo. Tra i partecipanti anche il dottor Cianciarulo Nicola, come supporto sanitario all’iniziativa, e il parroco, Don Alessandro Paradiso, esperto conoscitore della realtà associativa del paese.
La prima tappa del progetto, iniziato lo scorso gennaio, ha già coinvolto una quarantina di ragazzi di Castelmezzano che grazie al servizio navetta messo a disposizione dal progetto, hanno potuto praticare corsi di nuoto presso la piscina della Comunità Montana Alto Basento.
La seconda fase del progetto, invece, che prenderà il via dalla prossima settimana e terminerà a luglio, riguarderà attività di ginnastica dolce da svolgersi presso la palestra comunale di Castelmezzano. Gli interessati saranno seguiti da Marco Gesualdi, istruttore dell’ACLI e da Giuseppe Romano, tecnico sportivo di Castelmezzano. Accanto a queste attività che vedranno coinvolti giovani e adulti, saranno organizzati dall’Endas, nella persona di Rocchina Martoccia, incontri settimanali di promozione sportiva per i bambini della scuola primaria al fine di avvicinare i piccoli allo sport, socializzando.
Altro obiettivo del progetto “Luoghi di sport” è quello di creare le basi per la costituzione di una società sportiva, nei quattro paesi coinvolti nel progetto (Castelmezzano, Valsinni, Ginestra, Trivigno), in grado di continuare in autonomia le attività avviate con l’iniziale supporto tecnico e logistico del Coni.