Ad illustrare i compiti e le finalità che la Legge regionale n. 18 del 29 giugno 2009 affida al Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il neoeletto prof. Vincenzo Giuliano.
Il percorso che il Garante si accinge ad intraprendere richiede la preziosa opera di tutti coloro che sono impegnati nella tutela degli interessi e dei diritti dei minori, nonché nella prevenzione dei fattori di rischio del disagio minorile.
“Per questo motivo è indispensabile promuovere forme di collaborazione con tutte le Istituzioni, le Associazioni, le Organizzazioni ed Agenzie del territorio – ha dichiarato nel suo intervento il prof. Giuliano – Il ruolo del Garante è paragonabile a quello di un vigile del fuoco, deve spegnere gli incendi ma deve anche prevenire i focolai”.
Durante l’incontro è stata anche presentata la proposta di istituire un Fondo di solidarietà e un Osservatorio regionale per il disagio minorile.
Nel corso della conferenza è stato proiettato lo spot sul ruolo del Garante della Regione Basilicata “Il trenino dei colori”.