Con una foto di Matera vince il secondo premio nel concorso del Washington Post

935

“Mi chiamo Michele Palazzo e sono uno dei tanti Italiani innamorati dell’Italia che ha scelto di vivere all’estero per motivi lavorativi, a New York.
Sono un fotografo e recentemente una mia foto fatta in Italia ha vinto il secondo premio in un prestigioso premio promosso dal Washington Post qui negli Stati Uniti. Il soggetto e’ Matera, citta’ che adoro”.

Si presenta così in una mail inviata alla nostra redazione Michele Palazzo. La sua foto ve la riproponiamo qui di seguito.

La motivazione del premio.

Anche se Palazzo, un designer esperto per giorno e fotografo di strada di notte, visita il suo paese natale, l’Italia, ogni anno, questa volta era speciale: era la sua luna di miele. Catturato dal vasto e drammatico paesaggio urbano di Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco, Palazzo e sua nuova moglie hanno deciso di salire su un terreno più alto (attraverso una collina vicina) per prendere la bellezza naturale e architettonica della città. Per creare questo panorama mozzafiato, Palazzo ha utilizzato una fotocamera digitale Fujifilm X-Pro2, accoppiata con una lente super-larga e unita tre immagini. Dopo essere tornato dai suoi viaggi di maggio, l’ha trasformato in bianco e nero per portare fuori la struttura e le ombre della composizione”.