Portatori del Santo: presentato il programma delle iniziative per San Gerardo 2017

684

Si è tenuta questa mattina presso la Villa del Prefetto, a Potenza, la conferenza stampa di presentazione degli eventi promossi dall’associazione culturale “I Portatori del Santo” nell’ambito delle manifestazioni in onore di San Gerardo.

portatori_1

Il presidente dell’associazione, Gennaro Favale, ha voluto ringraziare le istituzioni – Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Camera di Commercio di Potenza, APT Basilicata, Comune di Potenza – che a vario titolo hanno contribuito all’organizzazione degli eventi.

“Ricordando che quest’anno festeggiamo il ventennale dei Portatori – ha detto Favale – voglio fare un ringraziamento speciale a tutti i nostri associati che dedicano il loro tempo a questa attività e alle altre associazioni con cui collaboriamo, in maniera sempre più attiva e sinergica, per realizzare il programma dei festeggiamenti: San Gerardo la Porta, i Potatori della Iaccara, Io Potentino e Potentialmente onlus”.

portatori santo

“Oggi l’associazione conta 160 associati – ha detto Favale – vent’anni fa, quando organizzammo la prima edizione, raccogliemmo 30 mila lire. Oggi, il nostro impegno economico, supera abbondantemente i 70.000 euro”.

Una crescita – non solo economica – che ha permesso di far diventare le iniziative e gli eventi dei “Portatori” uno dei principali attrattori della città di Potenza e dell’intera regione.

Di seguito l’intervista a Gennaro Favale

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Nicola Valluzzi, presidente della Provincia di Potenza, Michele Somma, presidente della Camera di Commercio, e Roberto Falotico, assessore alla cultura del Comune di Potenza.

“Una bella intuizione, quella dei Portaori del Santo, di riaprire la Villa nei giorni più importatnti per la città di Potenza – ha detto Nicola Valluzzi – Quest’anno proviamo a fare un salto di qualità. Insieme al Comune, dobbiamo completare un intervento per la riqualificazione di questo spazio che più degli altri è rappresentativo per la città capoluogo”. A riguardo Valluzzi ha annunciato che la Villa sarà riaperta il 25 maggio, una volta terminati i lavori di messa in sicurezza.

“Oggi qui c’è la sintesi del modo ideale di come assolvere ai propri obblighi – ha detto Michele Somma – Se ognuno prende a cuore un obiettivo, associazioni, amministrazione,  associazioni di categorie, possiamo raggiungerlo con maggiore facilità”. “San Gerardo rappresenta un momento identitario importante per Potenza – ha aggiunto – I Portatori hanno messo un 6×3 anche a Matera come messaggio di non chiusura. Dobbiamo continuare, insieme, a programmare anche successivamente alle festività del Santo patrono. Le risorse economiche non sono tutto e non sono indispensabili”, ha concluso il presidente Somma. 

18425506_1849146372069164_7838534699231070324_n

“Grazie dalla città per il lavoro che fate – ha esordito Roberto Falotico – La vostra è una storia di grande amicizia e di accoglienza”. “Iniziative culturali come queste vanno sostenute anche economicamente – ha aggiunto l’assessore – non è concepibile che vi siano disparità di interventi con la Madonna della Bruna che beneficia di 150.000 euro mentre la Parata dei Turchi di appena 70.000. Sarebbe necessario convocare a riguardo una Conferenza dei servizi”, ha sottolineato Falotico.

Partendo dal dato relativo alle presenze dello scorso anno (110.000) in occasione della Storica Parata dei Turchi, l’assessore ha proposto di fissare la data della Parata il sabato prima del 30 giugno. “Una riflessione che va fatta insieme a tutti e alla città per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e dei turisti – ha detto – Pensiamoci, abbiamo un anno di tempo”.

Falotico ha anche dichiarato che “l’anno prossimo sarà attivato un gemellaggio con la città spagnola di Alcoi dove viene svolta una manifestazione simile a quella dei Turchi”.

L’assessore ha infine ricordato che mercoledì  19 maggio ore 16 presso Sala degli Specchi, si terrà la conferenza stampa ufficiale di presentazione della Parata e che alle 19.00 sarà celebrata una messa in Cattedrale, in memoria di Tarullo e Gianfreda, i due portatori della Iaccara scomparsi nella tragedia di Dragonara. 

“Quella di quest’anno sarà una parata di svolta – ha concluso Falotico – sarà data grande attenzione al tema della disabilità prevedendo anche una presenza delle persone disabili nella parata”.

Nicola Condelli, referente dell’associazione per il progetto È WIVA LA VILLA, ha spiegato le quattro serate in programma nella Villa del Prefetto (dal 27 al 30 maggio) con quattro importanti appuntamenti di musica d’autore e una proposta enogastronomica come sempre orientata a promuovere le eccellenze del territorio che vedrà, quest’anno, la collaborazione dell’Associazione Cuochi e di 12 aziende vitivinicole.

È stato poi presentato il programma musicale del Potenza Folk Festival che, dal 26 al 28 Maggio, animerà Piazza Mario Pagano e vedrà alternarsi sul palco artisti di fama internazionale e gruppi di musica folk.

Il 26 apriranno il PFF i Tarantolati di Tricarico; il 27 sarà la volta dei Nidi d’Arac e per la serata del 28 Maggio, l’attesissimo concerto dei Planet Funk.

planet-funk

Il Pff sarà come sempre affiancato dalla Cantina del Portatore che aprirà i battenti il 26 con la sua proposta enogastronomica a base di prodotti tipici locali.

Novità di quest’anno è il Torneo di Burraco dedicato ad Adelaide Masella. Il giorno 28 maggio alle ore 17.00 presso il Ristorante Fuori Le Mura, circa cento persone parteciperanno al torneo. La partecipazione è gratuita e i premi – non in denaro – saranno offerti dall’Associazione. Le iscrizioni vanno fatte entro il 25 maggio al numero 3470964686 (Amina). 

brilla-la-citta_adelaide

Tra le attività già in corso, quella de I Portatori a Scuola, che quest’anno ha coinvolto circa mille bimbi delle scuole primarie, sempre più entusiasti di passare qualche ora a parlare della nostra storia locale, anche grazie al contributo del trio La Ricotta che quest’anno ha prestato le voci al Teatro dei Burattini che racconta la storia di San Gerardo e della Storica Parata dei Turchi.

Durante la conferenza è stato, inoltre, annunciato che il Portatore d’Oro 2017 sarà assegnato ad un volto noto del giornalismo italiano, la lucana Carmen Lasorella. Nella serata del 28, salirà sul palco per ritirare il premio che, come ogni anno, è realizzato dall’artista potentina Manuela Telesca che ha presentato l’opera realizzata per quest’anno: una roccia locale su cui poggia la stilizzazione del logo dei Portatori realizzato in argento.

portatore oro

Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione con Potentialmente Onlus per l’iniziativa “A San Gerardo stai con noi” in cui i volontari dell’associazione, in collaborazione con i Portatori del Santo, realizzano attività per far vivere la festa anche ai bambini e ai diversamente abili, che quest’anno si svolgerà domenica 28 maggio, dalle ore 10 alle ore 15, in Piazza Mario Pagano.

Il 29 Maggio ci sarà il tradizionale Pranzo dei Portatori, a Largo Pignatari, che sarà, come da diversi anni, ad accesso riservato agli associati e vietato ai minori di 18 anni.

Ancora, gli appuntamenti sportivi, con i due Memorial.

  • 27 maggio, alle ore 15.00 al Palapergola, il Torneo di Basket VIII Memorial Gigi & Eddy
  • 30 maggio, alle ore 15.30, il XV Memorial Claudio Lauria.

PROGRAMMA

CANTINA DEL PORTATORE E POTENZA FOLK FESTIVAL

26 Maggio

Dalle ore 19.30 – Piazza Mario Pagano
La Cantina del PortatorePotenza Folk Festival, concerti di:- I Tarantolati di Tricarico- Musica Folk

27 Maggio

Dalle ore 19.30 – Piazza Mario Pagano
La Cantina del PortatorePotenza Folk Festival, concerto di:- Nidi d’Arac- Musica Folk

28 Maggio

Dalle ore 10.00 alle ore 15.00 – Piazza Mario Pagano

A San Gerardo stai con noi” in collaborazione con Potentialmente Onlus

Ore 17.00 – Ristorante Fuori Le Mura

1° Torneo di Burraco “Adelaide Masella”

Ore 19.30 – Piazza Mario Pagano

La Cantina del Portatore

Potenza Folk Festival, concerto di:

PLANET FUNK (ingresso libero)

– Musica Folk

Nel corso della serata: assegnazione del Premio Portatore d’Oro 2017

E’ WiVA LA VILLA (in collaborazione con: Provincia di Potenza e Camera di Commercio di Potenza)

27 Maggio

Ore 20.00

Concerto di: Di Martino – Cammarata

29 Maggio

Ore 20.00

Concerto di: Umberto Maria Giardini – Moltheni

30 Maggio

Ore 20.00

Concerto di: Pino Marino

ALTRI APPUNTAMENTI

Aprile – Maggio

I Portatori a Scuola

18-28 Maggio

I Portatori in vetrina

27 Maggio

Ore 15.00 – Palestra Vito Lepore

VIII Memorial Gigi & Eddy” – Torneo di Basket

28 Maggio

Ore 10.00 – 15.00 – Piazza Mario Pagano

A San Gerardo Stai con noi” – in collaborazione con Potentialmente Onlus

28 Maggio

Ore 17.00 – Ristorante Fuori Le Mura

Torneo di Burraco – Memorial Adelaide Masella

29 Maggio

Ore 13.00 – Largo Pignatari

A pranzo con i Portatori

30 Maggio

ore 15.30 Stadio Alfredo Viviani

XV Memorial Claudio Lauria” – incontro di calcio tra I Portatori del Santo e Gli Amici di Claudio