Matera2019, on-line la piattaforma Matera Basilicata Events

189

Da oggi è on-line la piattaforma digitale Matera Basilicata Events, strumento ufficiale della Fondazione Matera-Basilicata2019 progettata per promuovere e valorizzare le attività organizzate dagli operatori culturali del territorio.

Matera Basilicata Events

“Si tratta – afferma Raffaella Pontrandolfi, responsabile della comunicazione digitale della Fondazione – della versione aggiornata, migliorata per funzionalità e tecnologia, della piattaforma eventi utilizzata in fase di candidatura, nata in versione beta grazie ad un contest lanciato dal Comune di Matera nel 2014 e vinto dalla agenzia di comunicazione Ego55”.

L’indirizzo è sempre lo stesso: www.materaevents.it

Si basa sempre su informazioni inserite direttamente dagli organizzatori, operatori culturali e rilasciate in formato opendata, quindi disponibili al riutilizzo per qualsiasi ulteriore applicazione.

Il dataset è disponibile sul sito certificato opendata dati.matera-basilicata2019.it. Quello degli eventi è Il primo di altri dataset che Matera 2019 metterà a disposizione della comunità.

Matera Basilicata Events si presenta come un calendario di eventi sempre aggiornato, ma funge anche da presentazione della molteplicità delle organizzazioni del territorio che operano nel settore culturale. Infatti, ogni organizzazione ha a disposizione una scheda consultabile on line con lo storico delle proprie attività e tutte le informazioni disponibili (video e immagini promozionali, descrizioni, etc). La piattaforma diventa quindi anche strumento di promozione dell’organizzazione stessa.

Matera Basilicata Events è una piattaforma digitale che ha tutte le potenzialità per essere uno strumento completo al servizio sia della scena creativa per la programmazione e la promozione delle proprie attività, sia della comunità tutta – cittadini e cittadini temporanei – perchè è in grado di offrire una panoramica completa della nostra proposta culturale.

“L’invito – conclude Raffaella Pontrandolfi – è di usarla anche perché è pubblica ed appartiene a tutti. Ha funzionalità avanzate di inserimento eventi, di ricerca, di visualizzazione e promozione degli eventi stessi. Una redazione, disponibile dalle ore 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, potrà aiutarvi nell’inserimento dei primi contenuti”.