Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Omaggio a Mario Trufelli, il giornalista-poeta che ha raccontato la Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Omaggio a Mario Trufelli, il giornalista-poeta che ha raccontato la Basilicata
Cultura ed Eventi

Omaggio a Mario Trufelli, il giornalista-poeta che ha raccontato la Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Novembre 2019
Condividi
Condividi

Mario Trufelli si commuove quando al telefono sente la voce della figlia di Biagio Agnes con il quale ha condiviso una lunga, esaltante esperienza professionale con Check up.
Legge con un filo di emozione la poesia che scrisse in memoria della piccola Rosetta, morta insieme ad altri bambini sotto le macerie della chiesa di Balvano, crollata per il terremoto del 23 novembre dell’80.
Rivede con altrettanta emozione il filmato che l’attuale capo redattore della Tgr Basilicata, Oreste Lopomo, ha proposto: una sorta di amarcord di alcuni dei momenti professionali più significativi di Trufelli.
“Una grande firma del giornalismo italiano, uno dei grandi decani. I grandi maestri – ha detto di lui il Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna – non vivono solo nelle grandi capitali, ma anche in quelle ‘periferie’ e in quelle storie di periferie, che i grandi giornalisti come Mario Trufelli hanno saputo raccontare, da maestri. Un grande poeta del giornalismo”.

- Advertisement -
Ad image

Carlo Verna è intervenuto a Potenza alla cerimonia organizzata dall’Ordine dei Giornalisti di Basilicata per festeggiare i 90 anni di Mario Trufelli.

Mario Trufelli e (a destra) il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, Mimo Sammartino

Nella sala della Provincia di Potenza vi erano molti di coloro che hanno condiviso almeno un pezzo della sua vita di giornalista, capo redattore della Rai. Che hanno avuto modo di apprezzare il suo rigore professionale; il suo modo originale e spesso provocatorio con il quale ha raccontato la sua terra, i suoi incontri con uomini di cultura, artisti, politici, gente comune. Quella gente alla quale ha dato voce, facendola uscire dall’oblio che spesso la rendeva anonima.
Trufelli giornalista. Trufelli poeta. Le sue poesie sono patrimonio di tutti. Alcune le ha lette durante la serata a lui dedicata: un suo regalo che i presenti hanno molto gradito.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Novembre 2019 12 Novembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Maltempo. A Policoro ordinanza del Sindaco di evacuare zone a rischio. A Matera e in altri centri scuole chiuse domani, martedì 12 novembre
Successivo ll cortometraggio "Soffio” di Nicola Ragone in concorso al Riff – Rome Indipendent Film Festival
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?