“Questa mattina, appena sono stato informato da alcuni agricoltori della possibile presenza di una nave contenente grano canadese nei pressi di Bari, mi sono subito recato al porto del capoluogo pugliese. I sospetti erano fondati.
La Lowlands Comfort, battente bandiera panamense (nella foto di copertina), è approdata già da ieri pomeriggio, con una stazza di 550mila quintali di grano duro”.
È quanto afferma il senatore Saverio De Bonis, il quale questa mattina si è recato al porto di Bari per verificare la presenza di una nave con a bordo un carico notevole di grano canadese, che potrebbe contenere livelli di contaminanti ai limiti della sicurezza alimentare.
“Anche se è domenica, – prosegue il senatore De Bonis – ho avvertito l’obbligo di andare a vedere con i miei occhi quale fosse la situazione, per vigilare sulla salute dei cittadini.
A questo punto, solleciterò la Ministra delle Politiche agricole Bellanova affinché presti il massimo livello d’attenzione attraverso l’Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari), e lo stesso farò con il Ministro della Salute Speranza perché renda noto il piano di monitoraggio sul glifosate e altri contaminanti, e i relativi rapporti di prova”.
“Se i canadesi e i loro importatori italiani pensano di far arrivare sulle
nostre tavole prodotti contaminati, facendosi scudo di un Ceta (L’accordo economico e commerciale globale è il trattato tra l’UE e il Canada negoziato di recente) non ancora ratificato, si sbagliano. Noi vigileremo affinché questo non accada.
Mi spenderò in tutti modi e con tutti gli strumenti, come ho già fatto in
altre occasioni, perché – conclude il Senatore De Bonis – i controlli vengano effettuati celermente e perché sia data la possibilità a noi parlamentari di visionare gli esiti degli esami, per evitare quanto si è già verificato a Pozzallo e in altre occasioni”.