Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sabato 14 settembre il festival "Fuochi sul Basento" a San Luca Branca
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Sabato 14 settembre il festival "Fuochi sul Basento" a San Luca Branca
Cultura ed Eventi

Sabato 14 settembre il festival "Fuochi sul Basento" a San Luca Branca

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Settembre 2019
Condividi
Condividi

E’ in programma sabato 14 settembre dalle ore 21 l’appuntamento in  contrada “San Luca Branca” di Potenza  con il Festival nazionale di arte pirotecnica “Fuochi Sul Basento”, giunto alla 31esima edizione.

L’iniziativa, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie, santa patrona del borgo. I festeggiamenti avranno inizio nel pomeriggio già alle 16 con l’arrivo a San Luca Branca della banda storica dal 1972 “La Castellana di Camerota” e proseguiranno con musica e balli presentati da Giuseppe Latronico. Alle 18 si svolgerà la consueta processione con la statua della Madonna delle Grazie e, a seguire, la santa messa all’aperto. Alle 21 la tanto attesa apertura del Festival di arte pirotecnica con la presentazione dei partecipanti e a seguire l’accensione in cielo di trentuno lanterne, in rappresentanza degli anni del festival. Un sorprendente inizio con uno spettacolo di fiamme danzanti “Fire and flames dancing” a cura di Gino Todisco, che andrà avanti con il piromusicale organizzato dalla ditta regionale pirotecnica “Padovano  Mario e Giusy”, una  sincronia di musica e colori, innovazione dell’arte pirotecnica, spettacolo  richiesto da molti spettatori.  

Quattro le ditte che quest’anno prenderanno parte alla manifestazione: cav. De Carlo Martino (Gioiese Fireworks) (BA), quella della ditta La Titese Fireworks, quella del cav. Salvatore Romano & F.lli di Angri (NA) vincitrice del 5° Trofeo Madonna delle Grazie, quella del cav. Pellicani Raffaele Pellicani Fireworks (BA). A mezzanotte la premiazione dei vincitori.

I festeggiamenti religiosi e civili in onore alla Madonna delle Grazie proseguiranno anche domenica con la celebrazione eucaristica alle 11 e 30 e poi, nel pomeriggio, la processione con la statua della Madonna per le vie della contrada. Seguirà  alle 19 e 30, una santa messa all’aperto. Anche domenica non mancherà l’appuntamento con la musica con l’esibizione, alle 21  del gruppo “Renanera”.

Ogni anno la gara pirotecnica attrae migliaia di visitatori che giungono nella contrada potentina con autobus e camper da tutta la penisola. Anche per questa edizione del festival, al fine di consentire un regolare svolgimento della manifestazione è previsto, dalle 15 del sabato, un servizio navetta che porterà i visitatori che giungeranno in auto dal parcheggio situato a circa 700 metri fino alla contrada. Terminati i posti disponibili, verrà utilizzato un altro parcheggio, situato nei presi della palestra in contrada Riofreddo/Bucaletto, dal quale saranno attive altre navette. Il servizio verrà garantito fino al termine della manifestazione. Il Festival nazionale di arte pirotecnica nasce nel 1989 grazie all’impegno dei cittadini della contrada che costituiscono l’associazione culturale San Luca Branca. Da allora il Festival si è svolto con continuità e con un crescendo di passione ed emozione che ogni anno porta, nel borgo alla periferia di Potenza, decine di migliaia di persone da tutta Italia. Lo spettacolo che si può ammirare è davvero unico: dalle bombe da tiro, da scenografia e dai colori armoniosamente abbinati, ai finali mozzafiato che lasciano il pubblico a bocca aperta. 

Potrebbe interessarti anche:

Incontri dell’Osservatorio Legalità e dell’Unibas per educare alla Legalità

“Cielo in acqua, Terra’mmare… così mi pare il mondo!” A Potenza il racconto di un progetto di welfare generativo in coprogettazione

Campioni Oltre i Limiti – Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025

Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”

Winter Tour Edition: il racconto della Basilicata d’inverno con Simone Rugiati

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Settembre 2019 11 Settembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Scuola, l'assessore Cupparo incontra alunni e personale
Successivo L'Ansa racconta l'eccellenza lucana. Convegno a Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Prevenzione, responsabilità e cultura della sicurezza sul lavoro, convegno dell’Asm
Incontri dell’Osservatorio Legalità e dell’Unibas per educare alla Legalità
Piano strutturale della Provincia di Potenza, workshop di presentazione e consultazione dell’aggiornamento
Desertificazione bancaria. Cavallo (Cisl) e Buccino (First Cisl) sollecitano il decreto di funzionamento dell’Osservatorio regionale
“Cielo in acqua, Terra’mmare… così mi pare il mondo!” A Potenza il racconto di un progetto di welfare generativo in coprogettazione
Al via a Matera il Pronto Intervento Sociale
Oggi, 16 dicembre, presidio dei lavoratori di Universo Salute
Lucani nel mondo: approvato il Piano annuale 2025
Cavallo (Cisl) su morte operaio di 67 anni a Viggiano
Campioni Oltre i Limiti – Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?