PIGNOLA (PZ) – Comincia con un gesto d’amore la quarta edizione de I COLORI DEL FOLKLORE 2019 con l’iniziativa IL FOLKLORE PER LA VITA promosso dall’associazione culturale giovanile HELLO MONDO organizzatrice del festival e L’AVIS sezione di Potenza. Infatti venerdì 9 agosto, dalle ore 9 alle ore 12 in Piazza Risorgimento ci sarà una raccolta straordinaria di sangue per aiutare chi in questo momento è più sfortunato. L’associazione HELLO MONDO fin dalla sua nascita coniuga il Folklore con la solidarieta’, la promozione umana e sociale in difesa dei meno fortunati.
Pignola da circa 40 anni ininterrotti attraverso le varie associazioni esprime attraverso lo spettacolo folklorico l’unione tra i popoli e la voglia di far conoscere alle nuove e vecchie generazioni gli usi e i costumi degli altri popoli del mondo attraverso le loro tradizioni popolari.
Dopo il grande successo dello scorso anno l’associazione HELLO MONDO ripropone uno spettacolo entusiasmante con gruppi provenienti da ISRAELE con il gruppo Jerusalem folklore Ensemble, dalla BOLIVIA con il gruppo Conadanz, dall’ARGENTINA con il gruppo Desme El alma, dal PERU’, con il gruppo Yawar Chicchi, dall’UCRAINA il gruppo Poliynka. Fanno gli onori di casa il gruppo folk Pignolese LI MUSCATASCE che ormai da anni cavalca festival internazionali sia in Italia che all’estero portando le tradizioni popolari di Pignola. Quest’ anno lo spettacolo sara’improntato anche sul carnevale di Pignola riconosciuto da quest’anno dal MIBAC come Carnevale storico.
La manifestazione folklorica avrà inizio alle ore 19 con la caratteristica sfilata dei gruppi attraverso le vie del paese, che terminerà in Piazza Risorgimento dove avrà inizio lo spettacolo alle ore 20.30.
Contorno alla manifestazione saranno gli stand enogastronomici allestiti intorno Piazza Risorgimento che faranno si che gli spettatori potranno gustare le specialità del nostro territorio.