Questa volta però con una gara di regolarità sportiva dedicata alle auto storiche. Cinquantacinque gentilman driver si sono ritrovati sabato mattina ad Abriola per percorrere, alla media di 35 chilometri orari, il circuito cittadino che ha ospitato, negli anni passati, il campionato europeo di velocità in salita. Un modo per tornare a far rivivere la gara che per gli appassionati di tutta Europa era diventata una vera leggenda.
“E’ stata una bella manifestazione – ha dichiarato Francesco Solimena, presidente dell’Atomobile Club di Potenza e organizzatore della manifestazione – Cinquantacinque partecipanti alla prima edizione della gara di regolarità turistica Abriola-Sellata mi sembra un numero molto buono”.
Tra i tanti partecipanti anche il pilota lucano, Chico Postiglione, che ha aperto la gara a bordo di un’Alfa Gtv, guidata dal Enzo Guarino.
“Belle macchine, molti partecipanti da fuori regione, ci fanno ben sperare che il nuovo format, un “rond” per auto storiche, possa tranquillamente essere riproposto il prossimo anno modificando e migliorando alcuni aspetti che il rodaggio di questo primo anno ha fatto emergere”, ha dichiarato il presidente Solimena.
Il podio della prima edizione della gara di regolarità turistica ha visto sul gradino più alto il gentilman driver Mimmo Campilongo, calabrese ma membro del Club lucano 678, che con la sua Fiat 124 Abarth del 1974, ha totalizzato 28 punti di penalità.
Secondo classificato, Antonio Maggio su Rover Mini Racing del 1994 (43 punti di penalità); terzo Raffaele Iannella, su Alfa Romeo 166 del 200 (46 punti di penalità).
“Sono molto soddisfatto di questa giornata – ha dichiarato il sindaco di Abriola, Romano Triunfo – La manifestazione di oggi è il volano per poter ritornare ai vecchi splendori dell’Abriola-Sellata, la cronoscalata conosciutissima in tutta Europa. La partecipazione sia dei piloti sia dei cittadini e degli appassionati è stata numerosa. Continueremo su questa scia per valorizzare il nostro territorio e per inserire in un contesto più ampio quello che è e sarà Matera 2019. Abriola non solo espressione dei motori in Basilicata ma anche attrattore turistico per gli sport invernali e per le varie attività culturali legate al percorso di San Valentino”, ha concluso il primo cittadino.
“Abriola ha accolto molto bene questa manifestazione – ha sottolineato il presidente dell’Aci, Solimena – L’amministrazione comunale con in testa il sindaco Romano Triunfo, ha collaborato in maniera impeccabile grazie anche all’ausilio delle forze dell’ordine, della Protezione Civile e della Proloco, dando la reale impressione di una comunità che vuole e vorrà continuare a mettersi a disposizione per la buona riuscita del nostro evento”.