La Società Nazionale Salvamento Maratea nel medagliere generale under 18 chiude al primo posto ed è Campione d’Italia 2019.
Che i giovani atleti, allenati da Antonio Potenza, sarebero riusciti a salire sul podio più alto era scontato. Le premesse c’erano tutte alla luce dei risultati ottenuti nei Campionati Italiani di Categoria di Agropoli.
A Lignano Sabbia d’Oro dove si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti Primaverili 2019 i nuotatori potentini non si sono smentiti.
Onore al merito a queste sperande nel nuoto pinnato italiano che Antonio Potenza ha portato a risultati che solo qualche anno fa erano impensabili.
Vediamo nei dettagli il medagliere conquistato, superando società ed avversari di rango ma non abbastanza per superare Alessandra Rendina e compagni.
Iniziamo proprio dalla staffetta 4×100 monopinna. (Alessandra Rendina, Arianna Ramundo, Benedetta Di Nicola e Dalila Donnaianna) che conquista il titolo di titolo di vice campione italiano.
A seguire, doppio titolo di Campionessa Italiana assoluta under 18 per Dalila Donnaianna nelle distanze 50 metri pinne e 50 metri monopinna.
Titolo di Campione Italiano Assoluto Under 1 per Alex Sena; medaglia d’argento per Nicola Bertolini nei 400 pinne under18, mentre è bronzo per Gaetano Parigiano nei 400 pinne Assoluti.
Bronzo anche per Carmen Malangone nei 50 metri pinne; argento nei 50 metri apnea monopinna per Dalila Donnaianna, mentre è Campione Italiano under 18 Nicola Bertolini nella dei 200 metri pinne.
Titolo di Campioni Italiani Assoluti under 18 per la staffetta mista 50 pinne: Dalila Donnaianna, Bertolini Nicola, Alex Sena e Carmen Malangone.
Si fregia del titolo di campionessa italiana anche Dalila Donnaianna sulla distanza dei 100 metri pinne, seguita con l’argento dalla compagna di squadra Carmen Malangone.
Nella gara degli 800 monopinna ottime prestazioni di Arianna Ramundo e Rendina Alessandra che in più di qualche occasione hanno sfiorato la finale.
Nel settore assoluto spicca l’argento di Michele Sena nei 50 metri pinne e il bronzo della staffetta maschile 4×50 pinne con Sena Michele, Sena Alex, D’Ambrosio Angelo e Bertolini Nicola.
Con questo ricco medagliere, come dicevamo, la SNS Maratea si laurea Campione Italiano 2019.
Applausi!