Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Mobilità elettrica. Presentati i risultati del protocollo tra Comune di Potenza ed Enel
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Mobilità elettrica. Presentati i risultati del protocollo tra Comune di Potenza ed Enel
Ambiente e Territorio

Mobilità elettrica. Presentati i risultati del protocollo tra Comune di Potenza ed Enel

USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Gennaio 2019
Condividi
Condividi

Sono stati presentati dal Sindaco Dario De Luca e da Luigi Ottaiano, responsabile mobilità elettrica Enel X Italia, i primi risultati del Protocollo sulla mobilità elettrica, siglato nel marzo scorso, che prevede installazione di 12 infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sul territorio comunale.

Potenza è tra le prime città della Basilicata a dotarsi di una così capillare rete di infrastrutture pubbliche di ricarica. Comune ed Enel X infatti, considerano obiettivi prioritari il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo del territorio.

- Advertisement -
Ad image

Ad oggi sono state già installate 11 nuove infrastrutture in aree strategiche della città, sulla base di un’analisi accurata del territorio e dei suoi flussi di traffico realizzata con il Comune. Si tratta di colonnine “pole station” dislocate in: via Pretoria, via Vaccaro, via Del Gallitello, via Verrastro (Parcheggio Regione), via Tirreno, via Adriatico, piazza Don Bosco, via delle Medaglie Olimpiche, via dell’Ateneo Lucano, via Cavour, piazza Zara. Il sito della dodicesima è in via di definizione.

Le stazioni di ricarica Enel X sono gestite con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo da remoto e in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile, dando la possibilità di ricaricare i veicoli in modo semplice, veloce, conveniente e sicuro.

Le infrastrutture di ricarica di Enel X sono dotate di una doppia presa, conformi agli standard italiani e internazionali, consentendo così di ricaricare tutti i veicoli elettrici presenti oggi sul mercato e quelli di nuova generazione.

Tutti i cittadini potranno usufruire delle colonnine di ricarica installate in città e nel resto d’Italia, utilizzando la App Enel X Recharge, pagando istantaneamente la ricarica effettuata, o sottoscrivendo un contratto con un qualsiasi fornitore di servizi di ricarica abilitato sull’infrastruttura di Enel X. Pochi euro per un pieno di energia in grado di muovere mezzi elettrici privi di qualsiasi tipo di emissione inquinante.

Un momento della presentazione dei risultati del protocollo sulla mobilità elettrica a Potenza

“Ringrazio Enel per aver portato questa importante innovazione a Potenza e per ever scelto di intervenire in un capoluogo di regione che vede un numero molto alto di veicoli privati pro capite, – ha dichiarato il sindaco Dario De Luca – aspetto sul quale intendiamo intervenire anche attraverso iniziative come questa.
La mobilità ecosostenibile, come l’abbiamo programmata, guarda a un trasporto pubblico effettuato con mezzi sempre meno inquinanti ed efficienti, a maggio avremo a disposizione tre nuovi bus elettrici, a una capacità e volontà di spostarsi con mezzi a ‘impatto zero’, penso soprattutto alle biciclette elettriche”, all’implementazione dell’uso di auto elettriche e, l’opportunità di trovare agevolemente punti di rifornimento per questi veicoli, riteniamo possa contribuire a favorirne la diffusione”.

“Enel X – ha dichiarato Luigi Ottaiano – ha annunciato un Piano nazionale per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, che vedrà la posa di circa 7mila infrastrutture di ricarica entro il 2020, corrispondenti a circa 14.000 punti di ricarica, per arrivare a 28mila punti di ricarica nel 2022, secondo un piano flessibile che moduleremo in funzione dell’evoluzione del mercato. Questo programma prevede una copertura capillare in tutte le Regioni italiane e contribuirà alla crescita del numero dei veicoli elettrici e ibridi circolanti.”.

In Basilicata hanno aderito al protocollo 13 Comuni, per complessivi 53 infrastrutture di ricarica che si distribuiranno nei comuni di Potenza, Lauria, Calvello, Guardia Perticara, Valsinni, Tito, Marsicovetere, Nova Siri, Barile, Latronico, Rapolla, San Severino Lucano, Avigliano.

Per la realizzazione del Piano nazionale, Enel X sta procedendo con l’attuazione di accordi con Comuni, Regioni, istituzioni e operatori commerciali per la posa delle infrastrutture di ricarica in aree pubbliche o private accessibili al pubblico.
Ad oggi circa 800 comuni hanno siglato un protocollo di intesa con Enel X per l’installazione di infrastrutture di ricarica.

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Tag auto elettriche, comune potenza, enel
USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Gennaio 2019 25 Gennaio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Costruire una nuova identità del Centrosinistra lucano. Lo chiedono Centristi e Cd+Europa
Successivo In bilico sul ciglio di una roccia del Parco della Murgia, donna salvata dai Vigili del Fuoco
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?