Il “conto corrente base” introdotto dal Decreto Ministeriale del 20 Giugno 2018, del n. 70/2018 emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ampia la possibilità di accedere senza costi ad un conto corrente.
Esso è rivolto a famiglie, pensionati e meno abbienti : è uno strumento indirizzato a clienti con esigenze finanziarie e operatività limitate , ideato per aiutare le fasce economiche più fragili della popolazione.
Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, l’Adoc, con questa nota, chiarisce le modalità e le caratteristiche del conto corrente base.
Con il nuovo conto è possibile effettuare un numero definito di operazioni sia in entrate che in uscita a fronte del pagamento di un canone annuale ridotto o addirittura gratuito in determinate condizioni.
CHI PUO’ ACCEDERE AL CONTO
Al fine di poter accedere al conto di base sarà necessario che tutti i cittadini abbiano:
– un ISEE inferiore a 11.600 euro e può essere cointestato solo ai componenti familiari che sono inseriti nell’ISEE ;
– i pensionati con assegno Inps inferiore a 18.000 euro annui lordi;
– tutti i consumatori che soggiornano legalmente in un Stato membro dell’Unione Europea, compresi coloro che non hanno fissa dimora e i richiedenti asilo.
QUALI SONO LE OPERAZIONI CONSENTITE?
Il “conto corrente di base” si differenzia sul fronte dei servizi inclusi tra famiglie e pensionati:
- le operazioni di addebito diretto in Italia e zona euro (Sepa) sono illimitate;
- i pagamenti ricevuti tramite bonifico sono 36 l’anno (incluso accredito, stipendio e pensione);
- i pagamenti ricorrenti tramite bonifico effettuati tramite addebito in conto sono 12 per il “conto base” erogato alle famiglie mentre per i pensionati sono 6;
- Sono permessi 12 versamenti in contanti e assegni;
- I prelievi di contante sono limitati a 6 operazioni.
L’invio dell’informativa periodica (estratti conto e documento di sintesi) è regolamentata dal Decreto e prevede: un invio per trimestre senza spese postali.
È importante sottolineare che coloro i quali decideranno di servirsi di questa tipologia di conto, avranno diritto ad una carta Bancomat rilasciata dalla banca presso la quale è radicato il conto senza costi di gestione e tutte le operazioni di pagamento effettuate con il Bancomat saranno gratuite.
Per quanto riguarda i prelevamenti presso la propria banca sono illimitati e gratuiti mentre quelli presso altri Atm sono 12 all’anno.
Le operazioni sono limitate nei numeri, tuttavia non è esclusa la possibilità di effettuare operazioni aggiuntive a quelle prefissate, pagandone le spese.