Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Convenzione tra Unibas e Collegi Geometri per nuovo corso di laurea
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Convenzione tra Unibas e Collegi Geometri per nuovo corso di laurea
Attualità

Convenzione tra Unibas e Collegi Geometri per nuovo corso di laurea

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Gennaio 2019
Condividi
Condividi

Dal prossimo anno accademico (2019-2020) sarà attivo nell’Università della Basilicata il corso di laurea triennale sperimentale a orientamento professionale in “Tecniche per l’edilizia e la gestione del territorio” (classe L-23 “Scienze e tecniche dell’edilizia”) che prevede un percorso formativo teorico, di laboratorio e applicato, ed è caratterizzato da un tirocinio curriculare di almeno 50 cfu (crediti formativi universitari), svolto in collaborazione con i collegi provinciali dei Geometri di Potenza e Matera.

Il nuovo corso e la convenzione tra l’Università della Basilicata e i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle provincie di Potenza e Matera sono stati illustrati stamani, a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, dalla Rettrice, Aurelia Sole, dal Direttore della Scuola di Ingegneria, Ignazio M. Mancini, dal coordinatore della Commissione Ordinatrice, Vito Telesca, e dai presidenti dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle province di Potenza e Matera, Giuseppina Bruzzese e Giovanni Cotrufo.

La proposta di istituzione del nuovo corso di laurea è stata avanzata dal Consiglio della Scuola di Ingegneria e approvata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Unibas, nello scorso dicembre. Il corso si propone di formare una figura tecnico-professionale qualificata, con un’accentuata attitudine all’uso delle moderne tecnologie, in grado di rispondere alle richieste espresse dal settore dell’edilizia e delle infrastrutture civili e rurali e della gestione del territorio, sia nell’ambito dell’esercizio della libera professione, sia all’interno di imprese, studi e società di ingegneria, enti locali e pubbliche amministrazioni. Il titolo permetterà l’esercizio della professione anche nei Paesi dell’Unione europea, e gli studenti potranno svolgere un ampio tirocinio formativo grazie alla collaborazione con i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle provincie di Potenza e Matera.

Nel contesto lavorativo potrà svolgere sia funzioni autonome in numerosi ambiti, quali quello del rilievo e della rappresentazione, estimativo, topografico, catastale, della gestione di cantiere, della redazione di pratiche edilizie, capitolati e contabilità dei lavori, nonché della progettazione e direzione relative a modeste costruzioni, sia funzioni di supporto alle attività di progettazione, direzione lavori e collaudo sviluppate da figure professionali di livello superiore. “Abbiamo avviato l’iter per l’istituzione di un nuovo corso di laurea – ha detto la Rettrice – lanciato dal Ministero in tutta Italia lo scorso anno: abbiamo proposto quindi ai Collegi dei Geometri  questo percorso professionalizzante, che consentirà ai laureati di iscriversi ai Collegi e di poter esercitare in tutta Europa”. I Presidenti dei Collegi provinciali di Potenza e Matera, “sono concordi nel ritenere che questo percorso professionalizzante, formerà una figura tecnico-professionale altamente qualificata, in grado di rispondere alle articolate richieste espresse dal mercato del lavoro, sempre più vocato alla digitalizzazione del settore e improntato sulla multidisciplinarietà e interdisciplinarietà dei professionisti tecnici. Inoltre, completerà e qualificherà maggiormente il profilo professionale del geometra allineandolo al traguardo del 2020 indicato dalla direttiva Europea”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

Tag collegio geometri, ordine ingegneri, unibas
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Gennaio 2019 9 Gennaio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Potenza per De Andrè”, concerto omaggio a Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla sua scomparsa
Successivo Trasporto pubblico. Interlocutorio l'incontro Regione-Cotrab
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?