Gli ultimi dati sulla sicurezza,elaborati dal Sole 24 Ore e forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, fotografano la provincia di Potenza come una delle più sicure in Italia.
L’indice di criminalità riguarda unicamente i delitti “emersi” all’attenzione delle forze di Polizia. Restano nell’ombra i fenomeni di microcriminalità, anch’essi diffusi sul territorio, ma che per diversi motivi sfuggono al controllo delle autorità oppure la cui comunicazione da parte delle vittime non è affatto scontata.
Nel 2017 in Italia sono stati commessi e denunciati in media 6.650 reati ogni giorno, circa 277 ogni ora. A Milano, Rimini e Bologna si concentra la maggiore densità di segnalazioni alle autorità. Nel capoluogo lombardo, in particolare, si rilevano in media 27 fatti criminosi all’ora. L’ultima mappa della criminalità resa disponibile dal ministero, comunque, ha confermato il trend al ribasso in corso dal 2013: seppur con numerose differenze su base provinciale, anche l’anno scorso si è registrato un calo delle denunce del 2,3% annuo su scala nazionale.
La provincia di Potenza è una delle province italiane più sicure, posizionata al posto 103 della classifica dei reati consumatisi nel 2018. Bene anche la provincia di Matera, al posto 94, che però perde in sicurezza rispetto al 2017.
Tutti i dati statistici prodotti dal Sole 24 Ore sono consultabili dal seguente link: http://lab24.ilsole24ore.com/reati2018/