Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto "Lavoro nero" e sicurezza: intensificati i controlli nel potentino
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > "Lavoro nero" e sicurezza: intensificati i controlli nel potentino
AttualitàCronaca

"Lavoro nero" e sicurezza: intensificati i controlli nel potentino

USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Agosto 2018
Condividi
Condividi

In questi ultimi giorni, i Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, congiuntamente a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Potenza e ai Funzionari della Direzione Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera, hanno effettuato mirati controlli, finalizzati al contrasto del “lavoro nero”, in materia di agricoltura, ristorazione ed edilizia.

L’attività in questione è stata sviluppata nell’ambito di una stretta collaborazione tra il Comando Legione Carabinieri Basilicata e la Direzione Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera, proprio per debellare il fenomeno del “lavoro nero”.

Nel corso dei servizi, nei Comuni di Avigliano, Grumento Nova, Latronico, Lauria, Potenza, Sant’Arcangelo, sono state rilevate irregolarità da parte di quattro imprese operanti nel settore dell’agricoltura, due nella ristorazione e tre in quello dell’edilizia, con riferimento ad altrettanti cantieri in opera.

Gli illeciti riscontrati hanno riguardato il “lavoro sommerso” nel settore dell’agricoltura, della ristorazione e dell’edilizia, con l’individuazione di n. 12 lavoratori “in nero” su un totale di 50 dipendenti controllati, nonché altre violazioni quali l’omessa sorveglianza, la somministrazione illecita di manodopera, il lavoro in quota, il pericolo di caduta dall’alto, che incidono sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, al fine di prevenirne gli infortuni.

Il personale operante, che ha provveduto ad informare le competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative, ha, altresì, elevato ammende per un importo di oltre 100.000 Euro e comminato sanzioni amministrative per 50.000,00 Euro, oltre che adottato 2 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Analoghe attività verranno svolte anche nei prossimi mesi in tutto il territorio della Regione Basilicata.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi

48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente

Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti

Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium

USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Agosto 2018 28 Agosto 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera Calcio, l'assessore allo sport chiama a raccolta gli imprenditori
Successivo A Guardia Perticara la prima edizione del “Festival dello sguardo”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?