Per l’analisi del testo (tipologia A) è Calvino l’autore proposto con il suo primo romanzo «Il sentiero dei nidi di ragno», pubblicato nel 1947.
I quattro temi della tipologia B (la stesura di un saggio breve o un articolo di giornale) sono:
- per l’ambito socio-economico: le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale (brani da commentare: di Ignazio Visco, Martha Nussbaum e una raccomandazione del Parlamento Europeo);
- per l’ambito storico-politico: il titolo proposto è: «Il Mediterraneo, per l’ambito artistico-letterario una riflessione sulla letteratura come esperienza di vita e tra i materiali a supporto, dipinti di Van Gogh, Matisse e Hopper e brani di Borges, Dante, Raimondi e Todorov;
- per l’ambito storico-politico: «Il Mediterraneo, atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà»;
- per l’ambito tecnico-scientifico: la traccia è: «Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche».
Per la traccia di argomento storico (tipologia C) la Resistenza con un brano di Dardano Fenulli: «Un testamento spirituale scritto da un ufficiale dell’esercito regio che dopo l’otto settembre 1943 partecipò attivamente alla Resistenza e per questo venne condannato a morte».
Vediamo cosa è stato proposto per l’argomento generale (tipologia D): una celebre frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai: «Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.