Un nuovo passo verso il consolidamento per l’azienda lucana HICS che, in anteprima mondiale, al Mobile World Congress di Shanghai ha presentato il suo ultimo prodotto: Wand.
Interamente focalizzato sulla domotica, Wand, oltre alla gestione delle Smart home, permette non solo di monitorare la salubrità degli ambienti domestici, ma anche la salute delle persone che ci abitano, grazie ad uno speciale algoritmo sviluppato da tecnici lucani delle aziende aderenti alla rete Broxlab insieme con un team di professionisti di fama mondiale e con il supporto del Centro di Ricerca DEWS e dell’Università dell’Aquila.
Wand è dunque un componente hardware che potrà arredare le nostre case gestendo non solo tutti i device presenti ma, anche attraverso il software che ha a bordo, assisterci negli aspetti più importanti della nostra vita, dai parametri vitali alle condizioni ambientali in cui viviamo. Dunque, una sintesi di innovazione quindi sia fisica attraverso le sue componentistiche che immateriale attraverso gli algoritmi sviluppati e testati dal team di ricerca che ha collaborato al progetto.
Si tratta dell’ultimo progetto scaturito dal percorso di incubazione di Broxlab, la rete di imprese innovative che da 3 anni è attiva sul territorio lucano su i temi dell’innovazione e delle tecnologie. “Si conferma la nostra poliedricità nell’immaginare e riuscire in breve tempo a realizzare i nostri prototipi – afferma Gerardo Graziano, advisor di Broxlab nel progetto HICS – ed è proprio grazie a questo percorso costante di incubazione presso il nostro laboratorio che idee come WAND riescono a prendere forma”.
La StartUp lucana nei mesi scorsi ha chiuso un primo round di finanziamento per 450 mila euro, con una valutazione pre-money di più di 1 milione di euro ed è pronta per il lancio di un primo lotto di test sul mercato.
“In Broxlab – afferma il presidente Francesco Perone – ogni giorno cogliamo la sfida dell’innovazione ben consci di dover correre due volte più veloci dovendo recuperare un gap geografico e di competitività atavica che andrebbe contrastata con politiche di sistema che però tardano ad arrivare. Quando abbiamo analizzato la proposta di HICS ci è parso subito evidente che era nel mondo che dovevamo costruire alleanze e oggi è l’oriente il posto dove tutto sta accadendo”.
Nuove sfide sono all’orizzonte e siamo sicuri che presto le startup che oggi iniziano in Broxlab il loro percorso non tarderanno a farsi sentire.
Per maggiori info:
http://www.hicsperience.com/preorder/wand
https://www.mwcshanghai.com
https://www.broxlab.com