Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Trasporto urbano a Potenza. Critiche della Cisl al Sindaco De Luca
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Trasporto urbano a Potenza. Critiche della Cisl al Sindaco De Luca
Attualità

Trasporto urbano a Potenza. Critiche della Cisl al Sindaco De Luca

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Giugno 2018
Condividi
Condividi
La vertenza Trotta non sembra affatto conclusa. Almeno a leggere una nota a firma dei responsabili delle segreterie Cisl e Fit Cisl Basilicata all’indomani di un incontro  tra il Comune di Potenza, l’Ispettorato del lavoro, Cgil, Uil e la ditta Trotta.
Una riunione che nella nota viene definito “irrituale”, considerando che sulla vertenza è tuttora aperto un tavolo in Prefettura.
E proprio facendo riferimento agli accordi sottoscritti nell’incontro con il Prefetto, la Cisl e la Fit Cisl ritengono che la posizione del sindaco De Luca appare “ambigua”, proprio perchè, “nonostante gli impegni assunti in sede prefettizia, si fa certificare dall’Ispettorato territoriale del lavoro di non avere la capacità e la forza di intervenire sulla ditta Trotta per ripristinare gli accordi di secondo livello disdettati unilateralmente dall’azienda. Si tratta  – sostengono i responsabili sindacali Cisl e Fit Cisl – di un modus operandi che mette in risalto tutta la levatura politica e la credibilità istituzionale del primo cittadino.
In sostanza pare che il Comune di Potenza, che – è bene ricordarlo – in questa vicenda riveste il ruolo di committente unico della ditta Trotta, non possa pretendere dalla stessa l’applicazione delle condizioni contrattuali che ha trovato al momento della presa in carico del servizio di trasporto pubblico del capoluogo. Una posizione  – prosegue la nota – che non trova giustificazione alla luce di quanto stabilito dallo stesso Comune nel capitolato d’appalto e nel contratto di servizio dove si dichiara espressamente che “l’ente appaltante può procedere alla risoluzione del contratto per significative violazioni da parte del gestore del contratto nazionale e degli accordi di secondo livello”.
Si deduce, dunque, in punta di diritto, che l’amministrazione comunale ha non solo la capacità giuridica ma anche la forza politica di imporre al gestore del trasporto pubblico urbano il rispetto delle regole.
È opportuno evidenziare – si afferma ancora nella nota – che all’incontro di ieri ha partecipato anche l’Ispettorato territoriale del lavoro, nella persona della dottoressa Rosa Zoppi. La funzionaria, avendo evidentemente analizzato tutta la documentazione fornita dal Comune di Potenza e dalla ditta Trotta, ha dichiarato di fatto che l’azienda può recedere unilateralmente dalle condizioni definite dal contratto d’appalto senza possibilità di intervento da parte del committente, esprimendo così un autorevole parere, nonostante sia in corso sulla questione un contenzioso giudiziario.
Nel corso della riunione di ieri, stando a quanto si evince dal verbale sottoscritto da tutte le parti, l’azienda ha giustificato il mancato versamento delle quote salariali al fondo di previdenza complementare da quasi due anni con non meglio precisati “problemi di allineamento” tra le varie tipologie di quote e “problemi di comunicazione” tra la ditta e il fondo. Anche su questo punto, riteniamo che la dottoressa Zoppi, quale autorevole espressione dell’Ispettorato, abbia avuto modo, attraverso un’approfondita analisi degli atti documentali, di verificare la questione. In tal caso la Cisl si ritiene confortata da questa verifica e soprattutto dalle dichiarazioni messe a verbale sul fatto che i problemi saranno risolti entro un mese, anche in ragione del fatto che il mancato versamento dei contributi al fondo di previdenza potrebbe configurare un reato grave quale l’appropriazione indebita di una quota del salario dei lavoratori, aspetto quest’ultimo già debitamente esposto all’autorità giudiziaria dalla Cisl.
Alla luce delle novità emerse all’incontro di ieri e delle ondivaghe e contraddittorie posizioni espresse in queste settimane dal sindaco di Potenza, Cisl e Fit Cisl sollecitano il prefetto Giovanna Cagliostro a convocare con la massima urgenza un nuovo incontro, dando così seguito alle consegne definite al tavolo del 28 maggio scorso.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Giugno 2018 7 Giugno 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La figlia dello statista Vincenzo Pacilio dona alcuni "ricordi" del padre alla Città di Potenza
Successivo È uscito “Fuori dall’Inferno” il libro sul Potenza Calcio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?