Tre persone di nazionalità straniera sono state denunciate all’autorità giudiziaria per frode informatica ai danni di una 26enne di Montescaglioso.
Con una mail le hanno chiesto sul proprio accout di posta elettronica i dati della carta prepagata, che sarebbero serviti, a loro dire, per una verifica. Ovviamente tutto falso.
La giovane è caduta però nel tranello. Dopo alcuni giorni si è resa conto che con la sua carta prepagata erano stati fatti acquisti per mille euro ed ha denunciato il tutto ai carabinieri.
Le indagini dei militari della locale stazione hanno consentito di identificare i tre malfattori – un rumeno, un indiano ed un israeliano – che sono stati denunciati.
Episodi come questi di truffe informatiche sono ricorrnti, ragion per cui le forze dell’ordine invitano i cittadini e soprattutto coloro i quali hanno conti on line di non rispondere assolutamente a richieste di fornire i propri dati che dovessero giungere via mail.
Gli istituti di credito e Poste Italiane, nel caso dovessero aver bisogno di effettuare controlli, contattano con raccomandata i clienti.