Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Pepe (Lega) su petrolio e appropriabilità delle risorse
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Pepe (Lega) su petrolio e appropriabilità delle risorse
Politica

Pepe (Lega) su petrolio e appropriabilità delle risorse

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Marzo 2018
Condividi
Condividi

Si è tenuto questa mattina, alle ore 10.00, presso il Comitato Elettorale (Piazza della Costituzione Italiana, 77 – Potenza), l’incontro con la stampa del capolista al Collegio Uninominale del Senato per il Centro-destra Pasquale Pepe che ha presentato un focus sul tema del petrolio in Basilicata.

- Advertisement -
Ad image

Fino a dove la Basilicata può reclamare l’appropriabilità delle risorse, direttamente o indirettamente? È a partire da questo quesito che Pepe ha voluto affrontare il tema del petrolio e degli effetti sugli equilibri dell’ambiente e del territorio. “Le risorse del sottosuolo, come il petrolio, rappresentano un vantaggio per un territorio, come un porto o un fiume navigabile – ha dichiarato il candidato – e da questa ricchezza è giusto che una Regione e un territorio traggano benefici”.

Pepe ha poi posto l’accento sull’importanza data fino ad ora a questa scelta, sostenendo che “il nodo centrale della questione ruota intorno alla distribuzione dei vantaggi, economici e non, di queste risorse tra tutti i soggetti coinvolti, tra compagnie petrolifere, Stato, Regione ed Enti Locali”. “Gli ordini di grandezza sono al momento, per la Basilicata, assolutamente insufficienti di fronte all’entità delle estrazioni in corso e al coinvolgimento del territorio e della comunità lucani – ha aggiunto – I dati disponibili parlano di un flusso di risorse finanziarie di oltre 1 miliardo di euro riversate nelle casse regionali solo negli ultimi dieci anni, quasi interamente assorbiti dai capitoli della spesa corrente del bilancio regionale”.

“Deboli, a oggi, le ricadute sul territorio in termini di occupazione e investimenti; vistoso, al contrario il peggioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita dei lucani” evidenzia Pepe. “Da queste premesse muove la consapevolezza della necessità di guardare al futuro con meno soluzioni assistenziali, più investimenti strategici e maggiore rispetto e attenzione all’ambiente”.

Pepe ha poi messo in campo proposte concrete: il percorso istituzionale da affrontare per aprire una nuova stagione politica passa necessariamente per una “proposta di modifica della legislazione statale di settore, che porti a una rivisitazione della percentuale di ripartizione delle royalties finalizzato al raggiungimento dell’auspicata autonomia nella gestione delle risorse del nostro territorio.In una parola: l’appropriabilità delle risorse”.

Inoltre, per favorire un maggior livello di trasparenza nel rapporto con i cittadini, “introdurre strumenti efficaci per la misurazione puntuale degli effetti dello spending delle royalties”.

Il gettito stimato per i prossimi dieci anni, sulla base dei dati storici, sarà pari a circa un miliardo di euro, che dovrà necessariamente essere investito con oculatezza, nella piena consapevolezza che si tratta di una risorsa straordinaria e destinata a esaurirsi nel tempo, pertanto deve essere utilizzata per agganciare il treno dello sviluppo attraverso investimenti strategici infrastrutturali (viari, ferroviari e digitali).

E ancora: “l’isolamento della Basilicata determinato dall’inesistenza di linee ferroviarie ad alta velocità e collegamenti autostradali efficienti richiedono un intervento urgente diretto a potenziare i collegamenti con le direttrici adriatica e tirrenica”.

“Di pari passo occorrerà attivare – conclude Pepe – in sede di rinnovo delle concessioni, un accordo che preveda da parte delle compagnie estrattive assunzioni, anche con contratti flessibili, di neo-laureati dell’Università degli Studi della Basilicata per rilanciare il ruolo dell’ateneo lucano e nel contempo creare una prospettiva lavorativa concreta per i giovani laureati lucani, per provare ad arginare quel fenomeno inesorabile di abbandono della Basilicata da parte di questi ultimi”.

Pepe ha infine dato appuntamento a tutti a domani, venerdì 2 marzo, alle ore 19.00, al Cineteatro del Principe di Piemonte per la manifestazione di chiusura della campagna elettorale.

Potrebbe interessarti anche:

I complimenti di Pittella e Cupparo a Terrjana D’Onofrio, bronzo ai mondiali del Cairo

Elezioni regionali in Basilicata: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’ex assessore Donatella e dispone l’istruttoria tramite il Prefetto di Potenza  

Potenza, minoranza in Regione: “Assestamento di bilancio: una serie di mancette”

Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”

Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Marzo 2018 1 Marzo 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Comune di Potenza: pubblicato il bando di concorso assegnazione alloggi Edilizia residenziale
Successivo Rispettare la vita e le persone con disabilità: il messaggio del Popolo della Famiglia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale
Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas
Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas
Bardi, 3 milioni per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
Potenza: la Guardia di Finanza individua cinque lavoratori in nero
Potenza: “Una vita da social” con il Truck della Polizia di Stato
I complimenti di Pittella e Cupparo a Terrjana D’Onofrio, bronzo ai mondiali del Cairo
Non c’è pace per i lavoratori della Smart Paper: nuova cessione di ramo d’azienda
Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani
Gesto di solidarietà e amore dell’Ultrà Potenza per la realizzazione del Monumento ai caduti sul lavoro
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?