Si è svolto giovedì 8 giugno 2017, presso l’aula magna del Campus universitario di Macchia Romana, a Potenza, lo #SchoolUPDay 2017, l’evento conclusivo dei percorsi di autoimprenditorialità svolti da oltre 2.000 studenti di 30 scuole italiane, su Schoolup.it, l’innovativa piattaforma web per l’alternanza scuola-lavoro, ideata dalla startup potentina Cervellotik srl.
L’edizione di quest’anno, patrocinata dall’Università degli Studi della Basilicata, dalla Camera di Commercio di Potenza, dalla Giunti TVP Editori e dalla BCC di Monte Pruno, ha visto sfidarsi a colpi di colpi di pitch (presentazione della business idea all’investitore), 13 startup studentesche che hanno esposto le proprie idee di business davanti ad una giuria qualificata composta anche dai possibili, futuri, investitori.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il team “Finestra Salvavita” dell’I.I.S. “F. S. Nitti” di Potenza. L’idea dei cinque studenti potentini consiste in una finestra dotata di un sensore che, quando rileva la presenza di gas nell’abitazione, fa attivare automaticamente un meccanismo che apre l’anta evitando così la possibilità di esplosioni e “morti bianche”.
Di seguito il video della giornata