Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Negato il diritto di accesso alle informazioni ambientali: lettera aperta di Bolognetti a Pittella e Pietrantuono
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Negato il diritto di accesso alle informazioni ambientali: lettera aperta di Bolognetti a Pittella e Pietrantuono
Attualità

Negato il diritto di accesso alle informazioni ambientali: lettera aperta di Bolognetti a Pittella e Pietrantuono

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Maggio 2017
Condividi
Condividi

“Definire surreali le risposte che in queste ore sto ricevendo dall’Ufficio Prevenzione e Controllo della Regione Basilicata sarebbe un eufemismo“.
Inizia così la lettera aperta che il segretario dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti, ha inviato al Presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, e all’assessore all’ambiente, Francesco Pietrantuono, per denunciare le difficoltà incontrate nell’accedere ad informazioni ambientali da lui chieste da tempo ma non ancora ottenute.

- Advertisement -
Ad image

“L’atteggiamento assunto dall’ing. Salvatore  Gravino nei confronti dei cittadini che giustamente rivendicano il diritto di accesso alle informazioni ambientali è – afferma Bolognetti nella lettera – uno schiaffo a quei funzionari pubblici che, in uffici anche meno attrezzati del Dipartimento Ambiente della Regione, onorano la Convenzione di Aarhus e il diritto umano e civile alla conoscenza.
Due mesi per evadere una richiesta, nell’era dell’informatica e del WWW, assurgono ad epitaffio di una pubblica amministrazione, con la quale, notoriamente, sono abituato a dialogare nel tentativo di contribuire  a risolvere i problemi.
Questo comportamento, inaccettabile e arrogante, ahimé, non solo getta discredito sull’ottimo lavoro svolto da funzionari pubblici, quali la dott.ssa Piemontese e tanti altri, ma – prosegue Bolognetti – nei fatti azzera la dichiarata volontà della Giunta, del Presidente della Giunta e dell’Assessore all’Ambiente, di voler facilitare l’accesso all’informazione ambientale sulla vicenda Dime. In due mesi dall’Ufficio Prevenzione e controllo ho ricevuto un tale numero di lunari risposte utile a poter scrivere un trattato. Altro che Civil Servant, altro che art. 98 della Costituzione, quello nel quale si afferma che i pubblici impiegati sono al servizio della nazione“.

Rivolgendosi a Pittella e Pietrantuono, Bolognetti ricorda:” Ho dedicato buona parte della mia iniziativa politica degli ultimi anni all’affermazione di un diritto che è pietra angolare di ogni vera democrazia: il diritto alla conoscenza. Ho dialogato con mezzi nonviolenti per convincere la Regione a rispettare la sua propria legalità,  come nel caso dell’Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. Alla fine il dialogo e la forza della nonviolenza hanno vinto e hanno con-vinto. Con-vinto, signor Presidente, signor Assessore, che significa vincere assieme, con, e non contro.

Presidente Pittella, Assessore Pietrantuono, se nelle prossime ore non dovessi ricevere le risposte che attendo da due mesi, mio malgrado – conclude Bolognetti – mi vedrò costretto ad utilizzare le uniche “armi” che un nonviolento può utilizzare: lo sciopero della fame e lo sciopero della sete.
A questo punto, Presidente Pittella, non è più rinviabile un suo pubblico richiamo agli Uffici. Nella certezza che saprà, saprete ascoltare”.

 

Potrebbe interessarti anche:

Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori

Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora

Potenza: 550 giovani alla festa organizzata dalla Pastorale giovanile

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Il Ce.St.Ri.M. compie trent’anni

Tag francesco pietrantuono, marcello pittella, Maurizio Bolognetti
USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Maggio 2017 18 Maggio 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza nella partnership Climate Adaptation dell’Agenda Urbana Ue
Successivo Presentato il programma di "Amerete", la rete di associazioni di volontariato di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?