Acta spa comunica che nel corso dell’Assemblea ordinaria dei soci tenutasi mercoledì scorso, è stato approvato il bilancio di esercizio per il 2016.
Tante le buone notizie emerse che hanno riscosso da subito il consenso e il plauso da parte dell’azionista di riferimento.
Nel corso dell’assemblea, l’Amministratore Unico Roberto Spera, ha evidenziato come l’azienda abbia raggiunto buona parte degli obiettivi prefissati dalla proprietà, a partire dalla revisione dello statuto e dalla conseguente soppressione di funzioni gestionali e amministrative, con conseguenti risparmi per le casse dell’azienda.
Dal punto di vista gestionale, si evidenzia un importante contenimento dei costi e un miglioramento del risultato della gestione finanziaria della società.
Ma, buona parte dei risultati soddisfacenti di questo bilancio, è emersa dall’andamento della gestione del servizio dei rifiuti e, soprattutto, per quanto attiene il nuovo servizio di raccolta porta a porta.
Infatti, se scendiamo nello specifico, si può osservare che a minor costo sostenuto per il mancato conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati, si aggiunge una prima risultanza proveniente dai ricavi ottenuti dalla vendita delle frazioni differenziate.
Tutto ciò, unito a una maggiore attenzione ed a un rinnovato rigore nella gestione ordinaria e straordinaria delle risorse economiche, fa in modo che Potenza sia , attualmente, la prima città in Italia ove, nonostante la previsione di copertura al 100 % dalla RD nei prossimi mesi, la tassa sui rifiuti a carico delle famiglie potentine non subisca nessun aumento. Ciò fa prevedere per il prossimo futuro, al netto di una forte e costante partecipazione da parte della cittadinanza tutta, una sostanziale diminuzione del carico fiscale.
Pertanto, si rinnova l’invito alla cittadinanza ad assumere atteggiamenti collaborativi e rispettosi delle regole scritte e non scritte, al fine di migliorare sempre più la qualità della vita e degli ambienti comuni.
L’Amministratore dell’ACTA Roberto Spera, ringrazia l’intero Collegio Sindacale, la struttura finanziaria interna per l’ottimo lavoro svolto e, sottolinea, l’impegno di tutte le donne e gli uomini che quotidianamente sono sul territorio a svolgere quel servizio necessario per il raggiungimento di determinati risultati.