Inaugurata nella sede Inps di Potenza l’Area di allattamento, istituita nell’ottica della realizzazione di azioni positive in attuazione della direttiva Madia volta a garantire le esigenze di allattamento delle donne lavoratrici, a rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione di pari opportunità e generano squilibrio, per favorire la partecipazione delle donne e realizzare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nella società e nel lavoro.
Alla cerimonia sono intervenuti la Consigliera regionale di Parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, la direttrice regionale dell’INPS di Basilicata, Maria Giovanna De Vivo, il Direttore provinciale di Potenza, Tommaso Chimenti, la dirigente dell’Area Manageriale Prestazioni della stessa Sede, Geraldina Mazzeo, titolari di Posizioni Organizzative e funzionari dell’Inps.
“L’allattamento è un diritto fondamentale dei bambini e le madri devono essere sostenute nella realizzazione del desiderio di allattare. Tale diritto – ha dichiarato la Consigliera regionale di parità,Ivana Pipponzi “è riconosciuto dalla legislazione nazionale e comunitaria. L’auspicio è che queste buone pratiche siano mutuate da tutte le pubbliche amministrazioni lucane, a partire dalla Corte di Appello di Potenza. Le dipendenti devono essere messe in condizione – ha concluso – di esercitare al meglio il proprio ruolo di mamma e di lavoratrice ed è compito delle parti datoriali e delle Istituzioni rimuoverne gli ostacoli .”
“Questa iniziativa – ha aggiunto la direttrice dell’Inps di Basilicata, Maria Giovanna De vivo – è un’azione positiva per quanto riguarda l’utenza. Nello specifico, quest’area per l’allattamento, prevede all’interno degli ambienti Inps una stanza per non creare disagio alle donne che avessero bisogno di allattare”.
Non è questa l’unica novità prevista dall’Inps: dal 3 aprile sarà attivato il nuovo portale online dell’istituto previdenziale ed è stato riaperto l’Ufficio di Chiaromonte per una maggiore presenza dell’istituto sul territorio.