Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto San Carlo: il dot. Luzi impianta valvole cardiache a due ultraottantenni
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > San Carlo: il dot. Luzi impianta valvole cardiache a due ultraottantenni
Salute

San Carlo: il dot. Luzi impianta valvole cardiache a due ultraottantenni

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Marzo 2017
Condividi
Condividi

Sono stati dimessi dal reparto e avviati alla riabilitazione, a una settimana dall’intervento, i due pazienti ultraottantenni sottoposti ad impianto di una valvola aortica per via transapicale dall’equipe cardiochirurgica del San Carlo di Potenza, diretta da Giampaolo Luzi.

- Advertisement -
Ad image
luzi
Il primario Giampaolo Luzi mostra il dispositivo usato per l’impianto

“La Tavi (Impianto valvolare aortico transcatetere) è una tecnica miniinvasiva – spiega Luzi, da due mesi primario della cardiochirurgia del San Carlo – particolarmente indicata per i pazienti anziani e ad alto rischio operatorio. Dall’apice cardiaco, viene introdotta una valvola biologica che si va a posizionare nella valvola aortica nativa. Si evita così di fermare il cuore e di ricorrere alla circolazione extracorporea. I tempi dell’intervento sono drasticamente inferiori a quelli di una tradizionale sostituzione valvolare, aggirandosi intorno all’ora. La combinazione di tutti questi fattori consente così di ridurre rischi per il paziente e tempi di degenza”.

“Le tecniche miniinvasive – commenta il direttore generale del San Carlo Rocco Maglietta – rappresentano in molti casi la soluzione più avanzata per le patologie cardiache. Il rilancio del Dipartimento del Cuore, che ha rappresentato dal primo momento del mio arrivo al San Carlo una priorità strategica, trova concretezza nella qualità che oggi siamo in grado di assicurare sui migliori standard della disciplina, che sempre più spesso vedono lavorare fianco a fianco chirurgi e interventisti in equipe integrate”.

Nei prossimi giorni è in programma un altro intervento di sostituzione di valvola per via transapicale. In questo caso, però, avendo già il paziente una valvola biologica, sarà adottata la tecnica valve-in-valve, con la nuova valvola che si andrà a posizionare all’interno della valvola precedentemente sostituita.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

Ambito Territoriale Sociale “Bradanica Medio Basento”. Assegni di cura rivolto ad anziani non autosufficienti e persone con disabilità. Pubblicato avviso pubblico

Basilicata: sulla spesa farmaceutica sforamento di oltre 40 mln, la denuncia di BCC

A Pisticci riparte l’assistenza specialistica scolastica

Tag cardiochirurgica, Giampaolo Luzi, rocco maglietta
USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Marzo 2017 12 Marzo 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Formazione: al via i nuovi Master in comunicazione, criminologia, finanza, turismo, droni, valutazione sismica
Successivo Successo per la fiction Rai "Sorelle" girata a Matera. Le interviste alle protagoniste
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?