Cambio della guardia al Comando Regionale dei Vigili del Fuoco di Basilicata. Nuovo direttore è l’ing. Roberto Lupica che subentra all’ing. Maurizio Alivernini che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età.
L’ing. Lupica, dirigente generale di recente nomina, proviene dal Comando Provinciale VVF di Firenze. Ha iniziato la sua Carriera come funzionario vicecomandante del Comando di Enna e di Reggio Emilia, nonché comandante reggente di Gorizia.
Successivamente alla nomina di dirigente è stato comandante provinciale di Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e, nel periodo del sisma del 2009, ha diretto il Comando dell’Aquila.
E’ stato poi Comandante di Bari e successivamente ha svolto incarichi presso il Dipartimento compreso quello di vicedirettore centrale dell’emergenza.
Ha partecipato a numerose emergenze e calamità, comprese alcune in ambito internazionale come quelle del Venezuela e del Nepal.
E’ stato insignito di importanti onorificenze, da ultimo quella di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Nel saluto di commiato alla presenza dei comandanti provinciali di Potenza e Matera, della rappresentanza del personale e dell’associazione dei Vigili del Fuoco in congedo, l’ing. Alivernini, il quale fra i vari incarichi svolti è stato anche componente della segreteria dell’on. Zamberletti durante il terremoto in Irpinia e Basilicata, si è augurato che “il Corpo dei Vigili del Fuoco possa sempre più progredire ed essere meglio riconosciuto, a livello legislativo, per la sua storia, la sua cultura tecnica, la sua funzione sociale e il suo esemplare ed appassionato slancio nell’azione di soccorso”.
Apprezzamento per l’attività svolta dalling. Alivernini è stato espresso dal nuovo direttore regionale, il quale ha confermato che la sua opera” sarà svolta nel solco della continuità di quanto finora fatto”.