Inizio del nuovo anno scolastico nel migliore dei modi per i bambini di Pignola, centro a pochi chilometri da Potenza, che da quest’anno avranno a disposizione due nuovissime strutture scolastiche. Si tratta delle Scuole dell’Infanzia “Edmondo De Amicis”, in Via Risorgimento e “Rocco Scotellaro”, sita in contrada Tora, inaugurate questa mattina alla presenza del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, del sindaco di Pignola Gerardo Ferretti, di S.E. mons. Salvatore Ligorio, Vescovo della diocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, del parroco di Pignola, don Antonio Laurita, del progettista Dario De Luca, di numerose autorità civili e militari nonché, naturalmente, di tutti i bambini che da oggi beneficeranno delle nuove strutture.
Pignola segue in linea temporale altri due recenti esempi virtuosi di edilizia scolastica lucana, ovvero Villa d’Agri e Tito Scalo.
Lavori di riqualificazione per entrambe le strutture, ma anche di ampliamento e adeguamento antisismico per la “De Amicis”, la cui costruzione – si legge in una nota del Comune – “all’avanguardia, in un periodo di ristrettezze economiche e di notevole complessità burocratica, rappresenta un obiettivo fondamentale nel sistema delle strutture scolastiche. Obiettivo centrato grazie alla determinazione di amministratori, tecnici, imprese, docenti, personale ATA”.
15 gli alunni che saranno ospitati nella scuola “Rocco Scotellaro”, riaperta dopo due anni di lavori costati complessivamente 240.000 euro.
5 sezioni e 96 alunni per la scuola “De Amicis”, che ha richiesto una maggiore durata dei lavori (2007-2016) e una spesa di 1.315.000 euro.
«Il nuovo anno scolastico riprende in una scuola nuova con tutti gli standard e con tutti i confort – dice Gerardo Ferretti, sindaco di Pignola – a posto in termini di sicurezza ma anche di spazi. Oggi mettiamo a disposizione tanto spazio in più a favore di nostri ragazzi e ci troviamo a godere a pieno di tre nuove strutture che vengono inaugurate quest’anno».
Per quanto riguarda la costruzione della scuola, riflettendo sul sisma che lo scorso 24 agosto ha colpito il Centro Italia, il sindaco ha spiegato:
«Ci sono due momenti, c’è stato un momento nel quale si ritardava molto, abbiamo dovuto prendere delle decisioni non facili ma poi abbiamo sbloccato il tutto e siamo andati velocemente e al 31 dicembre 2015 siamo riusciti a chiudere tutto cioè che la norma ci diceva di chiudere. La scuola è assolutamente in linea con le norme antisismiche, questa non è una zona tranquilla dal punto di vista dei terremoti, per cui bisognava adeguarla e strutturarla. Noi avevamo fatto la valutazione per cui questa struttura è stata abbattuta e rifatta ex novo, con tutti gli standard di sicurezza che necessitano in questi casi».
Sempre a Pignola, dallo scorso mese di luglio, un terzo edificio scolastico, la Scuola Secondaria “Giovanni Pascoli”, è in fase di adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza, antincendio e barriere architettoniche. Ospiterà complessivamente 138 alunni, a partire dalla conclusione dei lavori prevista per novembre 2017.
Vi proponiamo ora l’intervista di Nino Cutro al Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Marcello Pittella, intervenuto alla cerimonia.