“La videosorveglianza del centro storico per 24 ore e in maniera capillare rimane una priorità e, nell’ambito dell’Agenda urbana, contiamo di restituire piena efficienza al sistema presente e incrementarlo con attrezzature e software che consentano riprese ad alta definizione”. E’ quanto ha affermato il sindaco di Potenza, Dario De Luca, durante i lavori della Prima commissione consiliare presieduta da Felice Scarano svoltasi, questo pomeriggio, nella sala riunioni del Palazzo del Consiglio in piazza Matteotti. Presente anche il presidente del Consiglio comunale Luigi Petrone e il comandante facente funzione della polizia locale, Maria Carmela Senatore la quale ha spiegato che Potenza, per la sua conformazione ed estensione, necessiterebbe di un corpo di polizia locale di circa 120 unità rispetto ai 73 operatori attualmente in servizio.
Diverse le proposte emerse durante la seduta da parte del sindaco De Luca. “Predisporremo modifiche regolamentari che permettano di verificare che i proprietari dei cani abbiano sempre al seguito il kit necessario per raccogliere le deiezioni dei loro animali. Siamo in fase avanzata di sperimentazione del sistema di videolettura delle targhe che consentirà agli operatori di poter svolgere contemporaneamente più attività. Nell’ambito della riorganizzazione degli uffici e con l’accorpamento di più servizi, si libereranno unità lavorative da poter destinare agli adempimenti burocratici d’ufficio, che la Polizia locale attualmente fa svolgere ai vigili”.
“Ho dato mandato alla Polizia Locale – ha aggiunto il primo cittadino – di elaborare un dossier relativo alle criticità riguardo alla sicurezza stradale cittadina, dossier che è stato stilato e in base al quale procederemo per programmare una serie di interventi volti a risolvere le diverse situazioni segnalate. Con i ribassi ottenuti dalle opere realizzate con i Fondi di Sviluppo e Coesione, circa 5 milioni di euro, grazie al benestare della Regione, potremo riutilizzare 2 milioni di euro per completare alcuni interventi e 3 milioni per la sicurezza stradale, con rifacimento di manto stradale, segnaletica, guardrail, illuminazione nei tratti ove non risulti sufficiente. In ultimo è stata avanzata richiesta al Ministero dell’Interno per procedere allo scorrimento della graduatoria del concorso della Polizia locale, consentendoci l’assunzione di due vigili, ed è in previsione l’apertura di un presidio fisso di Polizia locale nel centro storico” ha concluso il Sindaco.