La notizia arriva direttamente dai lavoratori, che ci tengono a far chiarezza sulle motivazioni dello sciopero protrattosi lunga tutta la giornata del 26 Gennaio, con conseguente disfunzione dei servizi al pubblico. Infatti in un primo momento era circolata la voce che gli addetti COTRAB fossero in protesta solo per l’imminente chiusura delle due scale mobili di Santa Lucia e Basento, a causa del dissesto finanziario, ma in realtà lo sciopero era mirato sia a manifestare il disagio dovuto al ritardo in pagamento di ben quattro mensilità maturate e sia a segnalare la scadenza di diversi contratti di lavoro ancora in attesa di un rinnovo che tarda ad arrivare.
Tuttavia la situazione è tornata alla normalità grazie ad un incontro tra i lavoratori stessi e il Prefetto di Potenza Antonio D’Acunto al termine del quale sono state erogate due delle quattro mensilità spettanti e con la promessa del pagamento delle restanti due nel minor tempo possibile.
Da questa mattina gli addetti ai lavori sono tornati regolarmente alle loro funzioni e i servizi COTRAB sono perfettamente erogati ed aperti al pubblico.