Il Consiglio si è aperto alle 10.30 con il presidente Luigi Petrone che ha ceduto la parola al Sindaco Dario De Luca per illustrare la prima delibera, quella riguardante l’approvazione di modifiche allo Statuto e nomina del presidente della “Fondazione Lucana Film Commission”, presidente indicato nella persona di Luigi Di Gianni, secondo quanto emerso nella riunione della “Film commission” svoltasi ad agosto.
Il capogruppo del M5S, Savino Giannizzari, si dice contrario “a nomine di carattere politico e amicale e a modifiche statutarie che accentrano ancora di più tutte le decisioni che riguardano la “Film commission” alla Regione”.
Il capogruppo del Centro Democratico, Fernando Picerno, invece chiede quali vantaggi ha avuto la città di Potenza, e in che modo il Sindaco De Luca è stato coinvolto”.
Repentina la risposta del Sindaco che sottolinea gli importanti obiettivi a lungo termine del progetto che, sotto la guida della Regione, potrà ripetere anche a Potenza i buoni risultati che sta ottenendo Matera.
La proposta è votata e approvata a maggioranza.
La seconda delibera è sulla ratifica che riguarda le Variazioni di Bilancio 2013-2015, annualità 2014. A illustrarla è nuovamente il Sindaco il quale ha dichiarato che: “il bilancio si incrementa sia in entrata che in uscita di euro 1.399.378, con un milione di euro per i servizi di refezione scolastica”.
La consigliera Sileo, annuncia il parere favorevole sul provvedimento del gruppo Pd.
Il capogruppo di “Potenza condivisa”, Felice Scarano, sottolinea la “rimodulazione di 140.000 euro, su capitoli che andavano rimpinguati per assicurare i servizi” e anticipa il voto favorevole al provvedimento”.
Per Giannizzari si “sta andando in deroga rispetto al servizio di refezione scolastica, continuando a utilizzare i vecchi riferimenti”, mentre il consigliere del Pd, Nicola Lovallo, ha sostenuto come “gli aspetti culturali della delibera non hanno tenuto presente le tante associazioni che in questi anni hanno operato sul territorio, associazioni con una lunga storia, che non sono state coinvolte”
Il provvedimento approvato con la sola astensione del consigliere Giannizzari.
La terza delibera ha avuto ad oggetto la seconda variazione al bilancio 2013-2015, annualità 2014, con un aumento in ingresso e in uscita di 36.879.000, mutui contratti con Cassa Depositi e prestiti per far fronte alla situazione di dissesto dell’Ente.
Il consigliere di Fratelli d’Italia, Giuseppe Giuzio chiede non solo “che tutti i provvedimenti vengano discussi nelle competenti Commissioni”, ma anche “all’Amministrazione di prendere posizione rispetto al mancato riconoscimento della Regione del ruolo di capoluogo che Potenza svolge”.
Il capogruppo di Forza Italia, Francesco Fanelli, a sua volta “invita a stabilire regole uguali per tutti per l’attribuzione di fondi alle iniziative ludico-ricreative”.
La proposta viene approvata all’unanimità.
Quarta delibera, ancora una volta illustrata dal Sindaco, è quella riguardante l’approvazione del Regolamento del Comune per l’applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente per l’accesso alle prestazioni agevolate (Isee).
Il presidente della Seconda commissione, Scarano, spiega che “la fascia minima di contribuzione pari al 5% era prevista per i redditi fino a 4.000 euro”. “Siamo giunti – continua Scarano – a garantire l’esenzione totale per i redditi fino a 5.000 euro. Abbiamo l’esigenza, per i termini imposti dalla legge, che questo Regolamento venga approvato entro oggi, con il nuovo Isee già applicabile dal primo gennaio. Per evitare che ci siano abusi o persone che dichiarino il falso, inaspriremo la lotta ai furbi che danneggiano gli altri cittadini”.
Il capogruppo del Pd, Gianpiero Iudicello, sostiene che quello in discussione “è l’atto più importante che il Consiglio si appresta a votare”.
Il capogruppo di FdI, Alessandro Galella, la consigliere Bianca Andretta di “Insieme si cambia”, il consigliere di “Potenza condivisa”, Vincenzo Lofrano, il consigliere Pesarini, il consigliere Giannizzari, nei rispettivi interventi sottolineano l’importanza del provvedimento per andare incontro alle esigenze dei “nuovi poveri” ed anticipano il loro voto favorevole.
Il Sindaco De Luca nella replica asserisce che “la delibera sull’Isee è la delibera politica più importante e che va a incidere sulle fasce più deboli della popolazione. I controlli a campione della Guardia di finanza non saranno gli unici, ma anche i nostri uffici faranno i loro”. “Per l’Epifania – continua De Luca – probabilmente avremo la Commissione nominata dallo Stato e da quel momento avremo 90 giorni per redigere il Bilancio stabilmente riequilibrato”.
La delibera viene approvata all’unanimità.
Quinta ed ultima delibera in discussione è quella riguardante l’approvazione della programmazione territoriale relativa alla dislocazione delle sedi farmaceutiche sul territorio della città di Potenza denominata “Piano di dimensionamento delle farmacie”. Nell’illustrazione il Sindaco spiega che “la normativa vigente prevede che ci sia una farmacia ogni 3.300 abitanti a una distanza non inferiore ai 400 metri tra le medesime farmacie. Le zone dove situare le 4 nuove farmacie, risultate da una consultazione che ha riguardato uffici e organi consiliari sono: Macchia Romana, Rossellino, zona Nord e zona Ovest”.
L’assessore ai Servizi sociali, Nicola Stigliani, spiega che “si tratta di una delibera che affronta un argomento nuovo per la città e di fondamentale importanza e che anche agli uffici ha chiesto un impegno particolare”.
Il consigliere Guarente parla di un provvedimento che risulta essere una presa d’atto, “non essendoci stato possibile proporre emendamenti o modifiche”. Inoltre Guarente annuncia il voto contrario, “esclusivamente per il comportamento degli uffici”, ed anticipa le proprie dimissioni da vicepresidente della Quarta commissione che ufficializzerà in un secondo momento.
Il consigliere Iudicello anticipa il voto favorevole del Partito Democratico e rimarca che “il provvedimento è all’attenzione della Commissione da diversi mesi.
Il consigliere Galella ribadisce che “l’unico criterio adottato è stato l’interesse della comunità potentina” ed anticipa la propria astensione.
Il consigliere Lofrano definisce la delibera in discussione come “una delibera di indubbia utilità pubblica, portando le attuali 17 sedi farmaceutiche a 21”, mostrandosi favorevole all’approvazione.
Il consigliere Lovallo parla “di un servizio importante che si va a garantire a tutta la città, facendo giustizia per l’intero territorio”, mentre il consigliere Giannizzari nel dirsi “garante per chi nel rispetto della legge e nel proprio diritto chiede di trasferire la propria attività” sostiene che “vanno evitati i favoritismi per le lobbies e crede fortemente nelle ‘farmacie comunali’ che potrebbero essere una risorsa per il nostro Comune”.
La consigliera Andretta oltre a stigmatizzare l’atteggiamento non collaborativo dell’ufficio competente, sottolinea come “cinque farmacie nel centro storico sono sicuramente troppe, avendo il centro storico perso la funzione che aveva un tempo” a differenza del “Gallitello che è una zona ad altissimo flusso che si andrà a espandere ulteriormente”.
Il consigliere Donato Pace (Socialist & democrats) definisce il Piano come qualcosa che va approvato “in quanto risponde ai criteri imposti dalla normativa, che deve partire anche per essere ulteriormente affinato ed eventualmente migliorato in futuro”.
Per il consigliere Picerno “l’obiettivo principale è incrementare i servizi che si riesce a fornire ai cittadini e migliorarne la qualità”.
Per le dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Guarente (contrario), Lofrano (favorevole), Pesarini (favorevole), Antonio Vigilante del gruppo “Lista civica per la città” annuncia un voto di astensione dicendosi “mortificato per il non aver potuto dare il contributo sperato rispetto alla redazione di un Piano”.
L’assessore Stigliani informa che “sul provvedimento c’è il parere favorevole dell’Ordine dei farmacisti”.
Il provvedimento viene approvato a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Galella, Giuzio, Vigilante, Giannizzari, contrario Guarente.
Il presidente facente funzione, Fanelli, chiude la seduta alle 14.35.
Fonte: Comune di Potenza