Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie“, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.
Come accade dal 1996, per ricordare tutte le vittime della mafia, viene letto un elenco di circa novecento nomi di innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli.
Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un’emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti come è stato fatto questa mattina a Potenza.
In occasione della manifestazione, il sindaco di Potenza Dario De Luca, e la referente regionale dell’associazione “Libera”, Anna Maria Palermo, hanno scoperto la targa che intitola la piazza antistante la sede del Consiglio regionale della Basilicata, alla giornata ricordo delle vittime della mafia.
Riportiamo di seguito l’intervista al sindaco di Potenza, Dario De Luca
Questa sera, alle ore 19.00, sempre in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” al cineteatro “Due Torri”, sarà proiettato, in anteprima, il docufilm di Giuliano Brancati, “Cruciverbaschemalibero, Elisa Claps Segreto di Stato”.
Maggiori informazioni al seguente link
In un’altra pagina tutti gli appuntamenti della manifestazione di “Libera” organizzati oggi in Basilicata.