Indagare le radici lucane ma al contempo aprire sempre più lo sguardo al mondo. È il fil rouge dell’ottava edizione del festival del cinema di Potenza, Visioni Verticali, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2026 presso il cineteatro Don Bosco di Potenza.
Ideato e organizzato da Polimeri Aps, Visioni Verticali è nato nel 2019 per esplorare il cinema italiano e internazionale, con uno sguardo rivolto alle creazioni artistiche locali, alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti.
Il festival valorizza il coraggio dei giovani autori, come il regista Niccolò Gentili che presenterà la sua opera prima Dov’è la fiesta?, una commedia romantica e generazionale. In sala, il regista e l’attore Valentino Campitelli incontreranno il pubblico il 16 ottobre nella serata di apertura, dopo l’inaugurazione con una scena di un film musicato a cura del Conservatorio Statale di Musica Gesualdo da Venosa di Potenza.
Visioni Verticali ospita, inoltre, opere di respiro internazionale che raccontano le trasformazioni del presente. Sabato 17 ottobre spazio a un altro esordio: Balcanica, opera prima di Nicola Sorcinelli sul tema dei flussi migratori, premiata alla Mostra del Cinema di Venezia. A seguire Q&A con l’attore co-protagonista Babak Karimi e lo sceneggiatore Andrea Brusa.
Uno spazio della kermesse è da sempre riservato a produzioni e autori lucani. Visioni Verticali presenterà il nuovo documentario della regista Alessandra Lancellotti, Uno si distrae al bivio, dedicato alla figura mitica di Rocco Scotellaro, in seguito all’anteprima mondiale alle Giornate degli Autori di Venezia.
Il festival ospita come sempre il contest di cortometraggi internazionali, che saranno premiati domenica 18 ottobre alle 20.30. Inoltre, torna Visioni Verticali Fuori Classe, la seconda edizione del concorso nazionale di cortometraggi aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, nato dalla collaborazione tra l’associazione Polimeri e l’indirizzo audiovisivo e multimediale del liceo statale W. Gropius di Potenza. La premiazione è prevista la mattina di sabato 17 ottobre.
Fuori concorso poi numerosi cortometraggi: Rumore di fondo di Cosima Giorgio e Dino Santoro; Tutto fuori controllo di Katia Troia; #Inclusivamente a cura di Aias Potenza; Rivedersi di Adelaide Dante De Fino e Michele Bizzi, prodotto da Arcipelago Eva; Omernas di Alessandro Freschi.
Un momento particolare sarà dedicato alla presentazione del cortometraggio Des Équilibres realizzato da Antoine Mesnage, alpinista del collettivo di alpinisti francesi Les Passagers du Vide lo scorso luglio a Castelsaraceno, dedicato allo spettacolo delle highline sospese tra le montagne sul Ponte tra i due Parchi. Un’iniziativa di Visioni Verticali, promossa da Apt Basilicata e Comune di Castelsaraceno.
Nel centenario della nascita di Rocco Petrone, ingegnere della Nasa e direttore delle operazioni di lancio della missione Apollo 11, originario di Sasso di Castalda, sarà presentato, il 17 ottobre alle ore 18, il documentario Luna italiana di Marco Spagnoli, tratto dal libro di Renato Cantore, Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11.
Il festival è anche un cantiere aperto e un laboratorio vivo, dove il cinema si impara e si sperimenta attraverso i workshop di casting con Flavia Poerio, le masterclass di doppiaggio dal vivo con l’attrice, dialoghista e doppiatrice Benedetta Degli Innocenti, la masterclass con Claudia Verna, dedicata al mestiere del casting director, e il laboratorio didattico con Chiara Iaccarino & Fabrizio Somma dal titolo Il mio profilo migliore.
Visioni Verticali chiude il sipario domenica 18 ottobre con la premiazione e la proiezione di Je so’ pazzo di Nicola Prosatore con l’introduzione musicale a cura di Pino a Metà – Jazz Trio.
Visioni Verticali è promosso da Polimeri Aps, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Potenza, della Lucana Film Commission, dell’Apt Basilicata, del Conservatorio Statale di Musica Carlo Gesualdo da Venosa. Con il sostegno del Ministero della Cultura, del main sponsor Gr Value, del fondo etico Bcc Basilicata, di Fondazione Potenza Futura, Mancusi spa, Basile Arredamenti, Orafi Buonansegna, Motor France e Manuela Telesca Jewelry Designer, Avena, Rossella Capobianco, Geordie’s Guesthouse.

