Nell’odierna mattinata si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Matera Maria Carolina Ippolito, con la partecipazione dei rappresentanti del Comune di Matera e dell’Amministrazione provinciale, dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, nell’ottica di dare compiuta attuazione alle direttive ministeriali volte a rafforzare i dispositivi di sicurezza durante il periodo ferragostano.
Nel corso della riunione il Prefetto, in considerazione del sensibile aumento di presenze nelle località a maggiore vocazione turistica e tenuto presente il delicato contesto internazionale, ha disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e di vigilanza sul territorio provinciale, anche con l’ausilio di una unità navale del ROAN della Guardia di Finanza di Bari, con particolare riferimento alle località balneari della costa jonica-metapontina e ai siti ove si registrerà un sensibile afflusso di vacanzieri.
Per quanto riguarda il capoluogo, è stato disposto di proseguire la particolare vigilanza per le zone più frequentate del centro storico, con specifico riguardo ai sentieri e alle aree più percorse della gravina.
Sono stati altresì pianificati mirati servizi di controllo presso pubblici esercizi e locali in cui si svolgono attività di intrattenimento e/o di pubblico spettacolo, al fine di scongiurare assembramenti ed episodi di “mala movida”, in particolare tra i giovani.
Sotto il profilo della gestione della viabilità lungo le principali arterie stradali – in particolare la SS 106 Jonica – interessate da un consistente incremento del traffico veicolare in vista dell’esodo estivo, è stato confermato il potenziamento dei presidi di vigilanza con specifici servizi della Polizia Stradale, con l’obiettivo di favorire una maggiore fluidità e sicurezza della circolazione nonché di prevenire e/o reprimere condotte di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Le attività straordinarie di controllo si protrarranno durante tutto il prossimo weekend di Ferragosto, al fine di assicurare un costante presidio del territorio provinciale, anche in relazione all’attività di monitoraggio volta a mitigare il rischio incendi. A tal proposito, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ha garantito il massimo impegno su questo fronte, con un dispositivo già potenziato per la stagione estiva e ulteriormente rafforzato nei fine settimana con l’impiego di una squadra di soccorso acquatico presso il porto degli Argonauti.


