Martedì 21 luglio 2026 – Maurizio Girasole è il nuovo segretario generale Filt Cgil Matera, eletto questa mattina (21 luglio) all’unanimità dall’assemblea generale, alla presenza del segretario generale Filt Cgil nazionale, Stefano Malorgio.
Eletti in segreteria anche Salvatore Chetti e Andrea Alba, che affiancheranno i già componenti della segreteria, Veronica Cazzato e Concetta Musillo.
“Ringrazio l’assemblea Ggnerale per la fiducia che mi è stata accordata. È un incarico che accolgo con grande orgoglio, ma soprattutto con il senso di responsabilità che richiede un’organizzazione come la Filt Cgil, chiamata ogni giorno a rappresentare e tutelare migliaia di lavoratrici e lavoratori dei trasporti, della logistica, degli appalti e dei servizi” ha dichiarato Girasole, che ha aggiunto:
“Il mio mandato nasce con uno spirito ben preciso: essere un traghettatore verso una fase di rafforzamento e rilancio della Filt Cgil Matera. Insieme alla nuova segreteria lavoreremo per consolidare la presenza del sindacato nei luoghi di lavoro, rafforzare la rappresentanza, valorizzare il ruolo delle RSU e aumentare la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’organizzazione.
Viviamo una fase di profondi cambiamenti – ha continuato – La transizione ecologica, la digitalizzazione, le nuove forme di organizzazione del lavoro e gli investimenti nelle infrastrutture impongono un sindacato competente, moderno e capace di anticipare i cambiamenti. La Filt dovrà essere protagonista di questa stagione, difendendo il lavoro di qualità e promuovendo nuova occupazione stabile.
La provincia di Matera ha bisogno di un sistema dei trasporti più efficiente, di infrastrutture moderne e di investimenti che riducano i divari con il resto del Paese. Continueremo a chiedere politiche che mettano al centro la mobilità delle persone e delle merci, la sicurezza del lavoro, il rispetto dei contratti e la legalità negli appalti.
Un ringraziamento ai delegati, alle delegate, agli iscritti e a tutta la Cgil che ogni giorno, con passione e competenza, rende vivo il sindacato sul territorio. Lavoreremo in piena sintonia con la CGIL di Matera, con la Filt Cgil Basilicata e con la Filt Cgil nazionale per costruire una categoria ancora più forte e autorevole.
Da oggi – ha concluso – inizia un percorso che vogliamo costruire insieme. La Filt Cgil Matera sarà una casa aperta, un punto di riferimento per chi lavora e per chi cerca nel sindacato risposte concrete, tutela e partecipazione. Con umiltà, determinazione e spirito di servizio affronteremo le sfide che ci attendono, mettendo sempre al centro il valore del lavoro e la dignità delle persone”.


