Venerdì 20 febbraio 2026 – L’Ugl Basilicata Metalmeccanici su sviluppi vertenza Smart Paper.
“Grazie alla mediazione della Regione Basilicata, che ha svolto un ruolo determinante nel ricondurre il confronto su binari istituzionali e costruttivi, – si affrma in una nota – si sta progressivamente ricostruendo un clima di fiducia attorno a una vertenza nata in modo estremamente complesso e con forti preoccupazioni per il futuro dei lavoratori coinvolti.
Un percorso non semplice, nel quale L’Ugl Basilicata Metalmeccanici ha fatto sentire con forza e determinazione la propria voce, rivendicando con chiarezza un principio per noi imprescindibile: difendere e mantenere l’occupazione in Basilicata, evitando qualsiasi ipotesi di delocalizzazione o spostamento delle attività fuori dal territorio regionale.
Nel corso dell’incontro in Regione sono state fornite risposte chiare sui punti principali oggetto di confronto. Livelli occupazionali: garantita la continuità occupazionale per tutti i 328 lavoratori coinvolti. Di questi, circa il 18% sarà assunto da Data Contact, mentre la restante parte sarà assorbita da Accenture.
Sede di lavoro: la sede individuata sarà Potenza Ovest, C.da Tora.
Inquadramento e trattamento economico: sarà garantita la retribuzione in essere al momento dell’invio della proposta di assunzione, previsto indicativamente per l’inizio del mese di marzo.
L’Ugl Basilicata Metalmeccanici vigilerà con la massima attenzione affinché quanto dichiarato al tavolo venga pienamente rispettato e affinché non si perda neanche un posto di lavoro, continuando a tutelare i diritti e la dignità di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori coinvolti.
Le ulteriori questioni di carattere tecnico – conclude la nota – saranno approfondite nei prossimi giorni nell’ambito di un tavolo specifico già programmato.
