Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto  Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi >  Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari
Cultura ed EventiSalute e Sanità

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari

Redazione 15 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Alimentazione sana e corretta attività fisica, salute dell’udito e attenzione alle patologie del cavo orale, cura della vista e benessere generale: sono gli argomenti che in un clima disteso e sereno hanno affrontato gli ospiti dei centri di riabilitazione di Venosa e Bernalda dei Padri Trinitari, partecipando alla tappa lucana del progetto nazionale “StaiSano! Tornei della Salute”. L’iniziativa – promossa dall’Università degli Studi di Milano, nell’ambito di un bando promosso dal Ministero dello Sport e con il supporto della Fondazione SIdP ETS – si è tenuta nella Domus di Bernalda dei Padri Trinitari. Con il supporto di odontoiatri, ortottisti, nutrizionisti ed esperti di Medicina dello Sport provenienti dall’Università di Milano, dall’Asm e dell’Aor San Carlo, i partecipanti hanno toccato con mano le regole per la salute e il benessere della persona, esercitandosi dal punto di vista pratico, in compagnia di una delegazione di studenti e senza tralasciare l’aspetto ludico.

L’evento è iniziato con i saluti del direttore dei Cdr dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda, Vito Campanale e del coordinatore del progetto per i Padri Trinitari, l’odontoiatra Saverio Pescuma. Sono intervenuti inoltre Gaia Pellegrini, Claudia Dellavia e Daniela Cardagnola, coordinatrici del progetto “StaiSano! Tornei della Salute”, dell’Università degli studi di Milano, la dottoressa Concetta Laurentaci in rappresentanza dell’Asm, l’assessore alle Politiche sociali e allo Sport del Comune di Bernalda, Enza Bonelli e la docente Dora Radogna, dell’Istituto di istruzione superiore Ferrandina-Bernalda.

Dopo aver ringraziato tutti i partecipanti e le specialiste dell’Università di Milano “che hanno scelto Bernalda come una delle tappe dell’iniziativa”, il direttore dei Cdr dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda, Vito Campanale ha evidenziato che “il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e del benessere attraverso lo sport e l’interazione ludica, coinvolgendo ragazzi e adulti con

disabilità e con disturbo dello spettro autistico. Riteniamo fondamentale – ha proseguito – la promozione della conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute, in particolare su tematiche come alimentazione, salute della bocca, della vista e dell’udito, regolare attività fisica (come farla e perché fa bene). La giornata di Bernalda – ha detto ancora Campanale – è il completamento di un percorso iniziato qualche mese fa nei nostri centri, che ha coinvolto gli operatori nei vari profili e i nostri ospiti, affetti di disabilità, ma soprattutto soggetti autistici. L’auspicio è che questo messaggio di salute non si esaurisca con il termine dell’evento, ma ci accompagni tutti i giorni”.

“Alla giornata – ha spiegato l’odontoiatra dei Padri Trinitari, Saverio Pescuma – hanno partecipato 28 ospiti delle strutture di Venosa e Bernalda, guidati da specialisti clinici, esperti nell’interazione con soggetti con disabilità intellettiva, che hanno sviluppato gli argomenti oggetto dell’attività: come e perché praticare attività fisica e con quali benefici, come mangiare bene, salute dell’udito e prevenzione delle ipoacusie, prevenzione delle patologie del cavo orale, salute della vista e la prevenzione della miopia. Dopo l’attività divulgativa c’è stata quella valutativa: sotto forma di gioco, è stato infatti valutato il livello di apprendimento dei temi legati alla salute”.

“Bernalda – hanno detto le coordinatrici del progetto StaiSano, Gaia Pellegrini, Claudia Dellavia e Daniela Cardagnola – è una delle tappe a livello nazionale di un progetto approvato dal Ministero, che promuove la promozione del benessere e che riesce, con il supporto di società scientifiche e associazioni, a portare la salute in tutto il territorio, grazie ad una rete che permettere di coinvolgere tante persone”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani

A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”

Brienza. Laboratori creativi per bambini e famiglie: al via “Insieme ai fornelli” e percorsi intergenerazionali

Turismo. Pittella: “Necessaria una programmazione sempre più collegiale, valorizzando le vocazioni dei territori”

Domani, 12 febbraio a Potenza, presentazione del libro di Linda Laura Sabbadini “Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia”

Redazione 15 Febbraio 2026 15 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 
Successivo Tricarico, incidente sulla “Basentana”: 4 feriti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Tricarico, incidente sulla “Basentana”: 4 feriti
Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 
Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani
Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata
A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”
Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo
Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali
Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione
Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi
Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?