Venerdì 13 febbraio 2026 – “Il turismo in Basilicata ha conosciuto nel 2025 una buona crescita, segnando per la prima volta il superamento del milione di arrivi turistici e oltre 2,8 milioni di presenze nelle strutture ricettive.
Questo risultato, certificato dalla direttrice generale dell’Agenzia di promozione territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, conferma come il turismo sia ormai un asset fondamentale dell’economia lucana, capace di attrarre flussi nazionali e internazionali e di rafforzare il posizionamento della regione sui mercati turistici”.
Desidero esprimere il mio più sentito apprezzamento per il lavoro svolto dalla direttrice Margherita Sarli e da tutta l’APT – dichiara il consigliere regionale Roberto Cifarelli – che con passione e una visione strategica sta dando nuovo slancio alla promozione turistica della Basilicata, valorizzando l’identità e le potenzialità. Il ruolo dell’Apt è determinante per rafforzare la competitività dell’offerta turistica regionale con risultati concreti e misurabili.
Il turismo ed il settore dei servizi possono rappresentare una componente centrale dell’economia lucana – prosegue Cifarelli – con ricadute positive sull’occupazione, sull’indotto e sulla valorizzazione dei territori. Ma c’è ancora un grande margine di crescita, se sapremo investire in una strategia di sviluppo sostenibile, strutturata e di qualità.
In questa direzione, il consigliere regionale sottolinea le priorità su cui lavorare nei prossimi mesi: Il nuovo Piano regionale del turismo, come strumento guida per una programmazione moderna, coordinata e lungimirante; Matera come porta d’ingresso della Basilicata, rafforzando il ruolo di hub culturale e turistico per l’intera regione; il rilancio del turismo nelle aree protette e nei borghi interni, puntando su sostenibilità, qualità dell’esperienza e identità territoriale; lo sviluppo del turismo balneare lungo la fascia jonica e tirrenica, con l’obiettivo di superare l’offerta attuale e costruire una destinazione unica e inimitabile, capace di competere su scala nazionale e internazionale.
Unendo le forze tra istituzioni, operatori e comunità locali – conclude Cifarelli – la Basilicata può consolidarsi come destinazione di eccellenza, con un turismo capace di generare sviluppo economico, sociale e culturale duraturo.
Foto di copertina: Roberto Cifarelli con Margherita Sarli, direttrice Apt Basilicata
