Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Stellantis: riprende la produzione ma cresce la crisi dell’indotto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Stellantis: riprende la produzione ma cresce la crisi dell’indotto
IN EVIDENZALavoro

Stellantis: riprende la produzione ma cresce la crisi dell’indotto

Redazione 12 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

E’ la logistica il settore più colpito dalla crisi delle aziende dell’indotto di Stellantis. I numeri diffusi dalla Uilm raccontano di una situazione priva di prospettive se si pensa che dal 2015 ad oggi solo in questo ambito gli addetti sono passati da 700 a meno di 200. Parliamo di 500 lavoratori che hanno perso la loro occupazione, 500 famiglie costrette a fare i conti con un settore che in dieci anni si è trasformato da opportunità a simbolo di una crisi generalizzata.

Proprio così perché mentre con nella casa madre il lancio della Jeep Compass, seguito a quello della Ds8, ha riattivato il secondo turno al montaggio e il terzo alla lastratura e Plastica, riducendo la incidenza del contratto di solidarietà, sono sempre di più le aziende che operano a San Nicole che devono fare i conti con licenziamenti o chiusure.

Un destino legato alle fortune di Stellantis e alla ripresa produttiva della multinazionale dell’automotive, settore che detta le fortune dell’indotto.

L’area industriale di Melfi – hanno spiegato  Gianluca Ficco e Marco Lomio, segretari nazionale e regionale Uilm –  rappresenta sin dalla sua nascita una fortissima integrazione fra indotto e stabilimento di assemblaggio finale. Questo modello ha garantito per oltre vent’anni elevati livelli occupazionali, ma oggi la sua stessa esistenza è stata messa a repentaglio da una crisi che affonda le sue radici in scelte politiche europee suicide, meramente ideologiche, inutili per l’ambiente e micidiali per l’industria”.

In questo contesto si collocano le principali vertenze aperte presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy. A partire dalla Pmc, che riguarda 88 lavoratori che per la Uilm potrebbe trovare una soluzione solo con un processo di reindustrializzazione. Condizione che potrebbe essere la risposta anche per la vertenza Brose, che coinvolge 65 lavoratori e nasce dalla cessazione strutturale del componente del modulo porta. Non migliore la situazione di Tiberina infatti, alla luce delle nuove auto prodotte, non è garantita  la saturazione dell’attuale forza lavoro di circa 120 addetti, bensì di soli 30.

Potrebbe interessarti anche:

Viabilità. Per lavori, dal 16 febbraio al 10 marzo interrotta la statale “Tirrenia Inferiore” tra Maratea e Sapri

Potenza: in carcere due uomini per rapina ed estorsione

La Basilicata alla Bit: turismo da record

Basilicata: per una regione più digitale al via lo Smart Digital Navigator

Incidente mortale sulla A2, perde la vita Francesco Nacci di Lagonegro

Redazione 12 Febbraio 2026 12 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Basilicata: Calogero Turturici è il nuovo direttore regionale dei Vigili del fuoco
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: Calogero Turturici è il nuovo direttore regionale dei Vigili del fuoco
Domani, 12 febbraio a Potenza, presentazione del libro di Linda Laura Sabbadini “Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia”
Nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) altri 15 prodotti lucani
Sicurezza in rete: a Potenza la Polizia Postale incontra gli studenti per il Safer Internet Day
Educazione all’affettività e nuove generazioni: a Potenza il confronto promosso dal Lions con il progetto ‘New Voices’
Per un servizio di trasporto urbano più efficiente a Matera, il Sindaco Nicoletti chiede sostegno alla Regione
Viabilità. Per lavori, dal 16 febbraio al 10 marzo interrotta la statale “Tirrenia Inferiore” tra Maratea e Sapri
Potenza: in Prefettura comitato sull’illegalità nelle scuole
Potenza: in carcere due uomini per rapina ed estorsione
Potenza: presentazione di “Dentro di te più di quanto immagini”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?